Home :: Eventi
Philippe Daverio- Lectio magistralis: "Noi siam la civiltà del libro"
Quarto appuntamento per la rassegna Le piazze del sapere. Organizzata dalla Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno in collaborazione con la Fondazione Masaccio, Unicoop Firenze e con le associazioni del territorio Stazione_Ceramica e Generacomunicazioni,  con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, la rassegna  si svolge nell'ambito della campagna di comunicazione regionale sulle biblioteche toscane e del progetto "Presta Libri&Co.". L'iniziativa  promuove la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità.  Una rassegna su temi d' attualità non riservata agli specialisti, con alcune conferenze ed incontri  che mettono a fuoco percorsi e vicende del passato con i grandi interrogativi del presente. La rassegna sarà occasione per un incontro del pubblico con alcuni intellettuali di diverse aree culturali, capaci di comunicare con temi e linguaggi diversi. L'ambizione dell¿iniziativa è di combinare il più alto livello di aggiornamento scientifico con il più alto livello di capacità divulgativa.
 
Sabato 20 ottobre 2012 ore 17.30
Piazza Cavour - Pieve di San Giovanni Battista
Philippe Daverio
Lectio magistralis - "Noi siam la civiltà del libro"
Eccolo il Daverio di Passepartout, quello che con competenza, con ironia ed estro racconta l'arte nelle sue trasmissioni televisive. Quello che vediamo con il format,  Il Capitale, sempre dedicato alla cultura e alla storia intellettuale e artistica ma con lo scopo di valorizzare questo vero patrimonio dell'umanità contro quello fittizio della finanza e del danaro fine a se stesso.
I contenuti trattati nella Lectio magistralis riguarderanno la  cultura umanistica e le risorse storico-artistiche del territorio.
Philippe Daverio è nato il 17 ottobre 1949 a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano dove ha avuto inizio la sua attività di mercante d'arte. Quattro le gallerie d'arte moderna da lui inaugurate, di cui due a New York. Assessore alla Cultura a Milano dal 1993 al 1997, si è occupato del restauro e del rilancio di Palazzo Reale a Milano. Opinionista per "Panorama", "Liberal", "Vogue", "Gente", consulente per la casa editrice Skira, Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell'arte. Così infatti lo ha scoperto il pubblico televisivo di Raitre: nel 1999 in qualità di "inviato speciale" della trasmissione Art è, nel 2000 come conduttore di Art.tù, poi autore e conduttore di Passepartout, programma d'arte e cultura che ha avuto grande successo e ha notevole riconoscimento di critica e di pubblico. Si occupa inoltre di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati, e svolge attività di docente: è incaricato di un corso di Storia dell'arte presso lo IULM di Milano, e di corsi di Storia del design presso il Politecnico di Milano. Dal 2006 Philippe Daverio è Professore Ordinario di "Sociologia dei processi artistici", presso l'Università degli Studi di Palermo, facoltà di Architettura - dipartimento Design. Da marzo 2008 è il nuovo direttore della prestigiosa rivista d'arte Art e Dossier, della casa editrice fiorentina Giunti. Da dicembre 2010 è anche autore e conduttore di Emporio Daverio su RaiCinque, una proposta di invito al viaggio attraverso le città d'Italia e le unità minori del Belpaese, una introduzione al museo diffuso e uno stimolo a risvegliare le coscienze sulla necessità d'un vasto piano di salvaguardia. Da gennaio 2012 il  programma d'arte e  cultura Passepartout è stato sostituito dal programma Il Capitale, sempre in onda su Raitre (la domenica alle 13.20) .
Biblioteca comunale, via Alberti, 17 - San Giovanni Valdarno , AR Tel. 0559120638 ¿
Fax. 0559120437 e-mail: biblioteca@comunesgv.it 
http://lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/  www.generacomunicazioni.tv
 
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0