Home :: Eventi
MURO
Colonnello astrale, ingegnere astronautico minerario, scassinatore nucleare.
Si firmava NOF4, stava per Nannetti Oreste Fernando, 4 invece per i posti in cui è stato rinchiuso, un orfanotrofio, un carcere, due manicomi. Uno di questi ultimi a Volterra. Arriva nel 1959. E' stato arrestato a Roma per oltraggio a pubblico ufficiale e assolto per infermità mentale. La diagnosi per lui è: psicotico grave. Finisce nel padiglione Ferri, quello in cui c'erano le persone che avevano avuto guai con la giustizia. Lì ci resta, con qualche breve spostamento all'interno del manicomio fino alla chiusura della struttura per la legge Basaglia. Muore nel 1994 in una casa famiglia a Volterra.
NOF4 voleva scrivere, non gli davano penne e fogli. Allora lui comincia a incidere sui muri esterni del padiglione. Ha lasciato centottanta metri di pensieri incisi.
Pensieri che fanno tremar le vene e i polsi. Per dolore,  follia, solitudine e bellezza. 
  
KanterStrasse Teatro/Uthopia/tra Cielo e Terra e Comune di San Giovanni Valdarno
 
 
MURO
vita di NOF4, astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale
di Francesco Niccolini, Laura Montanari e Fabio Galati
con la collaborazione di Luigi Rausa e Filippo Quezel
con Marco Brinzi, Simone Martini, Ciro Masella, Riccardo Olivier
regia di Ciro Masella
Info
E' possibile OPZIONARE TELEFONICAMENTE i biglietti telefonando al numero: 366 3569919, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì; i biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere obbligatoriamente ritirati presso il Teatro Bucci entro le ore 19.00 del giorno precedente lo spettacolo. I posti prenotati telefonicamente e non acquistati entro tale termine saranno rimessi in vendita e le prenotazioni considerate nulle. È possibile acquistare i biglietti anche presso la BIGLIETTERIA BOX-OFFICE presso IperCoop - Montevarchi, negli orari di apertura dell'Ipermercato. L'acquisto di un biglietto per uno spettacolo è possibile in ogni momento dell'anno presso il punto vendita IperCoop fino al quarto giorno antecedente lo spettacolo, dopo l'acquisto è possibile presso la biglietteria del teatro. La BIGLIETTERIA DEL TEATRO BUCCI è aperta 3 giorni prima di ogni spettacolo (esclusa la domenica e le festività) e il giorno stesso dello spettacolo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per la prevendita e il ritiro dei biglietti prenotati.
 
Note di regia
Un visionario. Un sognatore. Un uomo capace di vedere mondi, universi, pianeti e galassie lontanissime. E di sentire. E vedere. Di più. Molto di più. E oltre.
Il tutto in uno spazio piccolissimo. Recluso. Immerso nella mancanza di colore. E di libertà.
Un uomo libero pur nella reclusione. Un viaggiatore che non ha mai lasciato gli spazi angusti e i muri alti dell'orfanotrofio, della prigione o dell'ospedale psichiatrico. Eppure ha viaggiato. Lontano. Tanto lontano. E oltre, appunto.
E ci ha lasciato un diario di bordo del suo splendido viaggio: appunti di una vita sognata e vissuta proprio perché immaginata e scritta. Il Muro sostituisce la biografia negata. Il Muro è una cosmogonia, racconta l'origine e racconta il passato il presente e il futuro. Il Muro è un "Grido di Vita". È il racconto di una vita che è tante vite, tante personalità. Schegge del passaggio di una cometa. Schegge spesso infuocate. Ma luminose. Che lasciano una scia nel cielo. Quel cielo che Nannetti ha cercato di "imprigionare" e "svelare" prima nel Muro poi nella cosiddetta "scala fiorita", il passamano di cemento del Complesso Ospedaliero di Volterra, e poi ancora nei disegni. Il Mistero della Vita e dell'Universo, del Creato e dello Spazio, del Cosmo e delle Creature che lo abitano. Voci. Lontane. Sconosciute. Mischiate alle grida di dolore e di rabbia di un manicomio. Voci difficili da udire e decifrare per chi come noi è circondato dal frastuono e dal "rumore". Il "dolce rumore della vita" che Nannetti ha saputo scomporre, ascoltare sin nei suoi sibili, interpretare. Lontano dal mondo, eppure interprete del Mondo. Antenna lui stesso. A percepire segnali, suoni, codici da decifrare. Per raccontare il Mistero dell'Uomo.
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0