Home :: Eventi
Voci, storie e immagini della Toscana
Anche per questa edizione 2013 della Festa della Toscana, il Comune di San Giovanni Valdarno Comune, con la Presidenza del Consiglio Comunale, la Conferenza dei Capigruppo Consiliari e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e la Biblioteca Comunale "Masaccio" di San Giovanni Valdarno, si propone di valorizzare le tematiche individuate a livello regionale attraverso una serie di "azioni", articolate in modo tale da raggiungere le più ampie fasce della popolazione e diffondere così i valori e gli ideali connessi al concetto di comunità e più specificatamente di comunità toscana.
 
Il progetto, composto da quattro diverse "azioni", viene presentato come proposta modulare ma unitaria nelle sue aspirazioni. TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO GRATUITO.
 
a) MUSICA - Concerto per la Toscana
Un concerto che con la musica e le parole racconta frammenti di Toscana. Un viaggio attraverso composizioni bandistiche originali, canzoni d'autore e canti popolari, nello stile "meticcio" di Banda Improvvisa. Si tratta di un ormai noto ensemble che si propone, sotto la guida del maestro Orio Odori, di rinnovare il repertorio bandistico attraverso l'incontro con forme musicali diverse. Non una tradizionale "banda di paese", ma un vivace laboratorio musicale che coinvolge diverse decine di musicisti di tutte le età, provenienti dalle province di Arezzo e Firenze.
Una banda, per di più composta da elementi giovani, è comunità per definizione e sintesi, è condivisione e insieme di diversità. E' lo "strumento" giusto per una storia che voglia raccontare la fantasia e la creatività di una terra, la Toscana, attraverso la musica e la poesia; intrecciandosi con una compagine cosmopolita, voci e solisti portano ognuno culture musicali diverse, dal jazz, al canto di tradizione, al rock, alle musiche del mondo.
Il "Concerto per la Toscana" è presentato da BANDA IMPROVVISA con la Filarmonica "G. Verdi" di Loro Ciuffenna e il gruppo "CANTIERRANTI" - con ORIO ODORI (clarinetto), ARLO BIGAZZI (basso), MINO CAVALLO (chitarre), RUBEN CHAVIANO FABIAN (violino), VITTORIO CATALANO (ciaramella, zampogna, sax), LORENZO CHIARABINI (percussioni) e la partecipazione di GIAMPIERO BIGAZZI (parole) e di ANNA GRANATA (canto). 
La direzione è di ORIO ODORI, il progetto e la regia di GIAMPIERO BIGAZZI.

Il concerto si terrà il 29 novembre 2013 alle ore 21:15 presso il Teatro Comunale Bucci, a ingresso gratuito.
 
b) INCONTRI E LETTURE
TOSCANA IN NOIR: LA PROVINCIA RACCONTATA IN GIALLO
Un incontro con quattro autori toscani. Tutti hanno narrato la Toscana del passato e del presente, da scrittori e da giornalisti, in romanzi, saggi, racconti brevi. Un'occasione per far emergere attraverso la scrittura e lo sguardo di apprezzati autori, caratteri, luoghi e peculiarità della nostra Regione e della nostra comunità. INCONTRO CON ENZO FILENO CARABBA, LEONARDO GORI, EMILIANO GUCCI, OSCAR MONTANI. - VENERDI' 6 dicembre - PALAZZO CORBOLI BIBLIOTECA COMUNALE, SALA CONFERENZE, ore 17:30.
Il 27 novembre e il 4 dicembre, per celebrare la Festa anche con i più piccoli, la sezione ragazzi della Biblioteca ospiterà un laboratorio e una lettura animata a più voci sul tema "Storie di comunità".

c) CINEMA
Grazie alla collaborazione della Fondazione Cineteca nazionale FEDIC - Centro di documentazione "Adriano Asti", che ha sede a San Giovanni Valdarno e conserva e valorizza un patrimonio costituito da materiali filmici provenienti da produzioni indipendenti italiane e straniere, saranno proiettate opere realizzate da autori Toscani e/o di ambientazione toscana.
Attraverso lo strumento del cinema, l'obiettivo sarà dunque quello di far emergere talenti e peculiarità della Toscana e della sua comunità, avvalendosi di una delle più imponenti raccolte organizzate in Italia per quanto riguarda il cortometraggio.
Il giorno 6 dicembre presso la sala proiezioni di Palazzo Corboli (via Alberti) INCONTRO IL REGISTA LUIGI FACCINI - PROIEZIONE DEL FILM "L'AMIATA È ANCHE UN FIUME", ore 21:30.
Il 7 e l'8 dicembre poi : La Toscana e il cinema RASSEGNA DI FILM DAGLI ARCHIVI STORICI E CONTEMPORANEI DELLA CINETECA NAZIONALE FEDIC - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE "ADRIANO ASTI" - ORE17:00/19:00 e 21:30/23:30


d) MOSTRA FOTOGRAFICA
COMMUNITAS. IL LUOGO DEL VIVERE E DEL PENSARE INSIEME
Artisti: Diletta Cecchi, Francesca es, Matilde Maddalena
Sviluppare la "communitas" (il luogo del vivere e del pensare insieme) attraverso lo sguardo di tre giovani fotografe toscane. Un processo di empowerment dei giovani nella comunità locale, che favorisce il protagonismo e la creatività giovanile nello sviluppo della propria comunità e nella costruzione di processi di corresponsabilità.
Una mostra fotografica realizzata da tre giovani autrici toscane, tre distinti sguardi sulla comunità locale dove i ricordi, le storie, i drammi, i sogni, sono impressi nei volti, nei corpi e nelle figure ritratte che qui vengono "presentate" come strumenti di lettura di una nuova coesione sociale. Il ritratto diverrà la metafora delle nostre vite dove non ci è data la possibilità di correggere, cancellare, fermarsi.
Dal 30 novembre all'8 dicembre, presso STAZIONE CERAMICA, VIA MANNOZZI.

Si segnala infine un evento culturale che riguarda un altro toscano, il giorno prima del concerto del 29: Vasco Pratolini e il cinema - a cura di Stefano Beccastrini presidente del Festival Valdarno Cinema Fedic - GIOVEDI' 28 NOVEMBRE ore 21.00 - Aula Magna di Palazzo Corboli, Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno.
scarica l'invito

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0