Home :: News
Consiglio Comunale giovedì 27 febbraio 2014
La massima Assise della città di Masaccio si svolgerà giovedì 27 febbraio a partire dalle ore 9.00 presso l'Aula Magna del Centro di GeoTecnologie in via Vetri Vecchi, 34.
Fabio Franchi, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato la seduta pubblica, in sessione speciale, ossia il "question time" e in sessione ordinaria con un ordine del giorno assai ricco.
La sessione speciale, dedicata alla trattazione di interrogazioni ed interpellanze che i consiglieri rivolgeranno alla giunta municipale, aprirà la seduta consiliare.
 INTERROGAZIONI

1. DISCARICA ABUSIVA SOTTO IL CIMITERO DELLA MISERICORDIA LOC. MONTECARLO presentata dal Capogruppo Consiliare Francesco Carbini (Gruppo Consiliare "Cresce San Giovanni, Cresce il Valdarno - con i Riformisti")
2. PUBBLICAZIONE DATI SENSIBILI IDONEI A RIVELARE LO STATO DI SALUTE NEL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE presentata dal CapoGruppo Consiliare Francesco Carbini (Gruppo Consiliare - Cresce San Giovanni, Cresce il Valdarno - con i Riformisti')
3. DISCARICA PODERE ROTA E BIODIGESTORE presentata dal CapoGruppo Consiliare Francesco Carbini (Gruppo Consiliare 'Cresce San Giovanni, Cresce il Valdarno - con i Riformisti')
4. INCURIA CANALE BATTAGLI - VIA GRUCCIA presentata dal CapoGruppo Consiliare Francesco Carbini (Gruppo Consiliare 'Cresce San Giovanni, Cresce il Valdarno - con i Riformisti')

 INTERPELLANZE
 
1. DISSUASORI DI VELOCITÀ presentata dal CapoGruppo Consiliare Francesco Carbini (Gruppo Consiliare 'Cresce San Giovanni, Cresce il Valdarno - con i Riformisti')
2. BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL 28/12/2012: CONTROLLI ED ACCERTAMENTI (ART. 2 DEL BANDO) DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")

3. IN MERITO AL FERMO DEI LAVORI DELLA PISTA CICLABILE TRA PONTE ALLE FORCHE E VACCHERECCIA presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")
4. IN MERITO ALLA MANCATA INSTALLAZIONE DEI "SEMAFORI" AI VARCHI DI INGRESSO ALLA Z.T.L. DEL CENTRO STORICO CITTADINO presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")
5. IN MERITO AL COMPLETAMENTO DELLA PISTA CICLABILE TRA PONTE PERTINI E LOC. S. MARIA ALLA BADIOLA NEL TRATTO TRA IL SOTTOPASSO AUTOSTRADALE E L¿ABITATO DI S. MARIA presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")
6. AREE DI DEGRADO VIA DEI VETRI VECCHI presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")
7. SICUREZZA SR 69 presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")
8. DEGRADO EX VETRERIA CORBA presentata dai Consiglieri Comunali Lorenzo Martellini e Antonino Pia (Gruppo Consiliare "Per Un'Altra San Giovanni")


Terminata la parte relativa al "question time", sarà il turno della sessione ordinaria che, come previsto dal regolamento, avrà come primo punto all'ordine del giorno la trattazione di interrogazioni ed interpellanze urgenti cui seguirà il punto relativo alla comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta, dei Presidenti di commissione, dei Capigruppo e dei singoli Consiglieri.

La discussione dei punti proseguirà poi con la relazione del difensore civico sull'attività svolta per il Comune di San Giovanni Valdarno nell'anno 2013. Conclusa la relazione, il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere e votare in merito alla proroga per l'anno 2014 della convenzione per il Difensore Civico con la Provincia di Arezzo.

La seduta consiliare entrerà nel vivo quando il Sindaco, in qualità di Assessore alle entrate e al bilancio, relazionerà i punti relativi: al regolamento IUC, al piano economico finanziario TARI e approvazione delle tariffe per l'anno 2014, all'imposta municipale propria (IMU) e la tassa sui servizi indivisibili per la determinazione delle aliquote e le detrazioni d'imposta per l'anno 2014 con la conseguente presa d'atto e conferma delle tariffe tributarie e delle aliquote stabilite per imposte e servizi locali e dei tassi di copertura del costo di gestione dei servizi a domanda individuale per poi trattare il punto più importante, l'approvazione del bilancio di previsione 2014 e relativi allegati.
L'Assessore Spadaccio illustrerà invece il punto relativo ai criteri di indirizzo per la determinazione del prezzo di cessione aree comunali in proprietà o in diritto di superficie per l'anno finanziario 2014 - art. 172, lettera 'c' d.lgs. 18.8.2000 n. 267, mentre l'Assessore Camiciottoli sarà relatrice del punto sull'affidamento della produzione e distribuzione pasti per refezione scolastica comunale.

A chiusura della seduta, i Consiglieri Carbini (Gruppo Consiliare 'Cresce San Giovanni, Cresce il Valdarno - con i Riformisti') e Corsi (Gruppo Consiliare 'Partito Democratico') sottoporranno alla discussione del Consiglio due mozioni, rispettivamente il primo su "Aiuti a sostegno delle piccole imprese", il secondo sulla "Richiesta di intitolazione di una strada al concittadino Maestro Antonio Bani".

Una seduta piena di contenuti da discutere ed analizzare quella di giovedì prossimo, arricchita anche dalla presenza, nel corso della mattinata, di una delegazione di studenti delle classi quinte della Scuola Primaria "Don Milani", che presenzierà in maniera attiva all'assise cittadina. Gli alunni, infatti, già preparati nelle settimane scorse al ruolo e alla funzione delle istituzioni cittadine dagli insegnanti in apposite lezioni, assisteranno ai lavori del question time e avranno la possibilità di rivolgere interrogazioni al Sindaco e alla Giunta in un momento dedicato della seduta.


«Quello della partecipazione degli alunni delle nostre scuole all'attività delle istituzioni cittadine è un tema e un'azione a cui teniamo molto, che ben si lega ai corsi di educazione civica e ai progetti di cittadinanza attiva che sempre più si vanno diffondendo nelle scuole e di cui sempre più  si sente la necessità - ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Fabio Franchi -. Con questa iniziativa da una parte rimarchiamo l'attenzione del Consiglio Comunale e dell'Amministrazione comunale tutta verso le scuole, più volte ribadita nel corso degli anni, anche mediante il coinvolgimento degli studenti in iniziative istituzionali, culturali e formative (si pensi, ad esempio, alle iniziative dedicate alle scuole in occasione della Festa della Toscana, della Festa della Donna o della Liberazione), fornendo così anche il contributo dell'Ente locale alla promozione di una cultura dei diritti tra i giovani. Dall'altra parte, portiamo avanti un percorso di vero e proprio avvicinamento e partecipazione attiva degli studenti all'attività propriamente istituzionale del Consiglio, che abbiamo avviato già dal 2010, quando un gruppo di studenti delle scuole medie prese parte attiva ad una seduta consiliare. Con la partecipazione di giovedì prossimo degli studenti della scuola primaria accogliamo una richiesta proveniente dal mondo della scuola e allo stesso tempo diamo respiro al percorso che il Consiglio Comunale, l'Ufficio di Presidenza e la Presidenza del Consiglio Comunale hanno sempre caldeggiato, cercando di coinvolgere le scuole nell'attività istituzionale in modo che gli studenti ne prendano coscienza e conoscenza e possano diventare cittadini attivi e consapevoli. Anche le istituzioni locali, e non solo la scuola, infatti, devono sentirsi impegnate nel contribuire a sviluppare una coscienza civica soprattutto nei più giovani e a promuoverne la partecipazione attiva alla vita della comunità in cui viviamo. Quanto allo specifico della seduta di giovedì, sarà interessante  vedere quali temi e quali problemi gli alunni della scuola, da osservatori lucidi e concreti quali sono, sottoporranno all¿attenzione del Consiglio e della Giunta: un modo anche per noi amministratori per vedere la Città con occhi diversi, attenti ed esigenti».

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0