Home :: News
Un progetto sociale molto innovativo nasce a San Giovanni Valdarno: ABITARE SOLIDALE
Il Comune di San Giovanni Valdarno, tramite l'assessorato alle politiche sociali, promuove il progetto "ABITARE SOLIDALE" insieme all'AUSER - ABITARE SOLIDALE su un modello che ha avuto successo negli ultimi anni all'interno dell'area fiorentina.

L'iniziativa intende tradurre il problema della casa in un inedito strumento per costruire una comunità più solidale attivando percorsi sperimentali di coabitazione in cui il concetto storico dell'affitto venga sostituito dal principio della reddittività sociale.

Si tratta di ricercare nuove forme di accordi sociali a carattere intergenerazionale che, grazie a un condiviso complesso di doveri e diritti reciproci tra coabitanti e locatari e con il costante tutoraggio e sostegno del mondo del volontariato, consenta di coabitare in maniera responsabile e produttiva per tutte le parti.

E' una forma sperimentale di coabitazione fondata sul principio del mutuo aiuto, indirizzata, in particolare ad alcune categorie di persone deboli quali:
* Anziani soli proprietari o affittuari di case sovradimensionate per le proprie esigenze di vita;
* Famiglie proprietarie o affittuarie che necessitano di un aiuto per la conciliazione dei tempi casa/lavoro;
* Donne vittime di violenza domestica;
* Soggetti in momentanea difficoltà economica a rischio di marginalità.

Il ruolo dell'Amministrazione Comunale è stato quello di promuovere l'iniziativa e di attivare una rete che, grazie alla professionalità dell'associazione AUSER-Abitare Solidale gestirà il progetto.
La rete è costituita, al momento, oltre che dal Comune di San Giovanni Valdarno e da AUSER - ABITARE SOLIDALE di Firenze dalle associazioni:
  • PRONTO DONNA
  • UNICOOP FIRENZE- SEZIONE SOCI COOP DI SAN GIOVANNI VALDARNO
  • AUSER- VERDE ARGENTO DI SAN GIOVANNI VALDARNO
  • ARCI VALDARNO
  • CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI SAN GIOVANNI VALDARNO
E' una rete aperta a tutto il mondo del volontariato sociale che spera di crescere in termini numerici nelle prossime settimane.

«Abbiamo sin dall'inizio fortemente creduto nel progetto Abitare Solidale - afferma la Vice Sindaco con delega alle politiche sociali, Sandra Romei - perché attraverso il co-housing si possono creare opportunità abitative che assicurano benefici reciproci sia in termini economici o materiali sia di condivisone e di sostegno emotivo per i co-abitanti. Abitare sociale è stato inoltre un progetto che ci ha permesso il coinvolgimento del nostro tessuto associativo che ancora una volta si conferma attento e fermo sostenitore dei progetti sociali».
 

Le istanze, le richieste e le informazioni per aderire al progetto potranno essere presentate al Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno al tel. 055/91261 e attraverso l'indirizzo di posta elettronica dedicato: abitaresolidale@comunesgv.it

Per maggiori info sul progetto: www.abitaresolidaleauser.it
 

San Giovanni Valdarno, 27 ottobre 2014
 
scarica: Locandina - Depliant
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0