Home :: News
BANDO ISCRIZIONE ELENCO ZONA SOCIO SANITARIA VALDARNO ARETINO OPERATORI "MARY POPPINS"
BANDO PER L'ISCRIZIONE ALL'ELENCO DELLA ZONA SOCIO SANITARIA DEL VALDARNO ARETINO PER OPERATORI/OPERATRICI "MARY POPPINS"

CONFERENZA ZONALE DEI SINDACI ZONA SOCIOSANITARIA del VALDARNO

"Se ti piacciono i bambini e hai voglia di lavorare con loro, se possiedi i requisiti richiesti, la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno ti offre la possibilità di iscriverti nell'elenco zonale degli/delle operatori/operatrici per i servizi non educativi di assistenza all'infanzia a carattere domiciliare."

La Provincia di Arezzo, in collaborazione con le Zone socio-sanitarie e i Comuni, ha realizzato un progetto di  intervento per aiutare concretamente le mamme lavoratrici con bambini fino a 13 anni di età, al fine di consentire loro di conciliare gli impegni di accudimento con le esigenze di lavoro.
Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, prevede la concessione alle mamme di buoni per pagare prestazioni che consentano un migliore accesso ai servizi già presenti sul territorio.
I buoni sono utilizzabili per acquistare servizi erogati da operatori/ci iscritti/e negli appositi elenchi zonali ed hanno un valore nominale di euro 4,00 a copertura parziale di un costo orario complessivo fissato in euro 7,00.
Con il presente bando è possibile chiedere l'iscrizione all'Elenco Zonale della Zona Socio-Sanitaria del Valdarno Aretino.
Scadenze programmate e modalità di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dalle interessate dal 1 al 15 dicembre  2014, su apposito modulo allegato al presente Bando e inviate o consegnate all'Ufficio Protocollo del Comune di residenza e/o del Comune di Bucine  - quale ente capofila per la Zona Socio Sanitaria del Valdarno Aretino del progetto Mary Poppins - entro il 15 dicembre 2014
 
Requisiti per l'iscrizione
L'iscrizione nell'Elenco Zonale della Zona Socio-Sanitaria del Valdarno Aretino è subordinata al possesso di requisiti tali da garantire professionalità ed esperienza idonee all'erogazione di una prestazione di qualità.
Requisiti minimi per l'iscrizione:
1) avere la residenza anagrafica in uno dei Comuni della Zona Socio-Sanitaria del Valdarno Aretino;
 
2) possesso dei titoli di studio previsti dall'art. 13 del D.P.G.R. N. 41/R/2013 "Regolamento di attuazione dell'art. 4 bis della L.R. n. 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) in materia di servizi educativi per la prima infanzia":
a) laurea o laurea magistrale conseguita in corsi afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche;
b) master di primo o secondo livello avente ad oggetto la prima infanzia per coloro che sono in possesso di laurea in discipline umanistiche o sociali e hanno sostenuto esami in materie psicologiche o pedagogiche;
c) diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
d) diploma di liceo delle scienze umane ad indirizzo socio-psico-pedagogico;
e) diploma di assistente comunità infantile;
f) diploma di dirigente di comunità;
g) titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
 
3) Possono inoltre ricoprire il ruolo di educatore coloro che sono in possesso di uno dei titoli di studio di cui all'articolo 11 del regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 8 agosto 2003, n. 47/R (Regolamento di esecuzione della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro):
a) diploma di dirigente di comunità infantile rilasciato dall'istituto tecnico femminile;
b) diploma di maturità magistrale rilasciato dall'istituto magistrale;
c) diploma di scuola magistrale di grado preparatorio;
d) diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
e) diploma di assistente di comunità infantile rilasciato dall'istituto professionale di Stato per assistente all'infanzia;
f) diploma di maestra di asilo;
g) diploma di operatore dei servizi sociali;
h) diploma di tecnico dei servizi sociali;
i) titolo di studio universitario conseguito in corsi di laurea afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche;
j) master di primo o secondo livello avente ad oggetto la formazione della prima infanzia;
k) attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per un profilo professionale;
 
4) Possesso del diploma di scuola media superiore o diploma di laurea non ricompresi tra quelli sopra elencati;
 
5) Possesso del diploma di scuola media inferiore  solo ed esclusivamente nel caso in cui si risulti iscritti negli elenchi delle operatrici e degli operatori Mary Poppins e si possa dimostrare di aver effettivamente lavorato come operatore/operatrice fornendo la referenza scritta della/le famiglia/e presso le quali si è svolto il servizio.
 
Nel caso di persone straniere:
- il titolo di studio richiesto potrà essere sostituito da un diploma/laurea rilasciato dal paese estero; nel caso di diplomi/laurea non equiparati o riconosciuti in via ufficiale è demandata alla Commissione la decisione sulla loro adeguatezza in funzione anche della durata del percorso di scolarizzazione;
- è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (da autocertificare nel modulo di domanda).
 
Oltre al possesso dei requisiti di professionalità richiesti per poter essere iscritti/e negli Elenchi Zonali, sarà necessario inoltre:
a) sottoscrivere il Codice Deontologico connesso all'Elenco.
 
Valutazione delle domande
Le domande saranno valutate da un'apposita Commissione composta da tecnici dei Comuni della Zona Socio-Sanitaria del Valdarno Aretino e l' iscrizione negli elenchi zonali sarà  comunicata al termine dei lavori della Commissione medesima.
 
Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bucine TEL 055/991643
 
Allegato 1: modulo per l'iscrizione all'elenco degli operatori e delle operatrici;
Allegato 2: codice deontologico.
 
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0