Home :: News
Decoro urbano: iniziative con il gruppo Scout di San Giovanni
Il gruppo Scout di San Giovanni Valdarno, nell'ambito dell'iniziativa di "Volare in Alta"  proposta dall'AGESCI Comitato Regionale Toscano, ha deciso di proporre ai propri ragazzi e a quanti vorranno essere coinvolti due attività di piccolo  miglioramento del territorio del Comune.

Questa proposta ha trovato favorevole accoglimento nell'assessorato all'Ambiente e Manutenzioni del Comune ed insieme sono stati individuati due appuntamenti ed ambiti di intervento.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 19 aprile 2015 dalle ore 16.00 sulle golene del Fiume Arno con ritrovo alle ore 16.00 in Piazza Masaccio.
I ragazzi e le ragazze effettueranno una pulizia straordinaria, con particolare attenzione all'area della nuova Pineta, raccogliendo i rifiuti lasciati dalle persone fuori dai contenitori di raccolta.
Il secondo appuntamento è per la mattina di sabato 2 maggio 2015 dove sarà ridipinta la rampa di accesso al sottopasso ferroviario della Basilica, lato Via Vetri Vecchi.

Il Comune metterà a disposizione i materiali utili allo svolgimento delle attività svolte dal gruppo. L'iniziativa è aperta a chiunque voglia partecipare, amici, genitori e cittadini.
 
«Come Assessore con deleghe riguardanti il decoro urbano - dichiara l'Assessore Corsi - sono orgoglioso di poter collaborare con gli Scout in questa bellissima iniziativa. Confermo la piena disponibilità del Comune ad incentivare e a coadiuvare qualsiasi iniziativa che vada nella direzione del miglioramento del decoro cittadino e auspico che presto possa nascere anche a San Giovanni un'associazione tra cittadini che partecipi con noi per affrontare le tante piccole questioni riguardanti la manutenzione della nostra città.
L'educazione civica, però, in tal senso non è secondaria. Se c'è necessità di intervenire è perché non c'è rispetto sulla proprietà o sulle aree pubbliche. Quindi mi sento anche in dovere di richiamare i cittadini ad un comportamento più corretto e soprattutto a denunciare o correggere in fragranza d'atto, i comportamenti inadeguati. Solo un forte senso civico diffuso - conclude l'Assessore - ci può far fare quel salto culturale che in molte altre nazioni europee è già stato realizzato di: rispetto degli spazi comuni e della nostra bellissima città».
«Siamo orgogliosi di questa avventura che i ragazzi ci hanno proposto di affrontare - affermano i capi scout Claudia e Giovanni - La loro scelta ci ha fatto riflettere su quanto i giovani ragazzi abbiano la voglia di cambiare il mondo. Questo loro interesse è un esempio per tutti (adulti, genitori, educatori, giovani coetanei) per renderci conto di come si possa essere cittadini consapevoli partendo da piccole cose quotidiane, per rendere il mondo "un po' migliore di come lo abbiamo trovato"! Speriamo e crediamo che queste due giornate siano per la città di San Giovanni e i suoi abitanti un esempio di cittadinanza attiva e che sia vista come stimolo per una città migliore e più pulita».

 

San Giovanni Valdarno, 16 aprile 2015

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0