Home :: News
Mercato della Terra "Il Marzocco" prima edizione 2016
Sabato 23 gennaio in Viale Diaz a San Giovanni Valdarno ritorna il consueto appuntamento con "Il Marzocco", il Mercato della Terra dei piccoli produttori locali con i prodotti Buoni Puliti e Giusti a filiera breve.
Dopo la pausa festiva ogni secondo e quarto sabato del mese sarà possibile acquistare direttamente dalle aziende produttrici una vasta gamma di produzioni agricole, dalla frutta alla verdura, dai salumi ai formaggi, passando per carni fresche (bianche e rosse), olio, vino, miele, pane e prodotti da forno, marmellate, conserve, legumi, farine, birra....
Saranno presenti quei produttori che vi accompagnano da ben quattro anni, ma sarà la volta dell'esordio di qualche nuova azienda che andrà ad arricchire l'offerta agroalimentare del mercato.
E data la stagione, anche se di prodotto locale vero e proprio non possiamo parlare ci saranno gli agrumi.
Infatti sarà presente l'associazione Libera delegazione Valdarno con le arance tarocco della cooperativa  "Beppe Montana"  di Libera Terra.
Non Solo! Anche l'Azienda Pino Mariella sarà presente con la propria produzione di Agrumi e ci accompagnerà fino alla fine della stagione.
E per chi non ha Molta Voglia di cucinare ci sono anche la gastronomia già pronta di Giuseppe e Francesca, realizzata con le materie prime provenienti dalle aziende agricole che trovate al mercato.
E glia altri produttori? Eccoli qua: Az. Agricola Le Fabbrie (formaggio pecorino), Capanna del Sole (formaggi vaccini), Masini (frutta e verdura), Az. Agr. San Pancrazio (salumi e carni fresche), Ragazzini (salumi e porchetta), Merelli (frutta e verdura), Pancole (vino e olio), Melani (farine, legumi, salumi, verdura e floricoltura), Forno Peri (pane e prodotti da forno), I Tre Soli (miele), BVS (birra), La giumella (conserve e piccolo artigianato agricolo), Il Bellini (olio e miele).
Ma i Mercati non sono solo luoghi di acquisto, ma veri è propri. luoghi di aggregazione dove potersi incontrare, parlare e ascoltare i produttori ed informarsi sui benefici dell'acquisto dei prodotti agricoli locali.
Ma c'è anche una novità organizzativa, che cambierà se in meglio l'attuale proposta del Mercato della Terra.
Infatti lo scorso 11 gennaio si è costituita l'Associazione dei Produttori del Marzocco che riunisce in un unico soggetto tutti gli espositori del Marzocco. L'associazione è nata per migliorare l'organizzazione del mercato e la relazione all'interno del comitato di Gestione e la proposta alimentare e educativa del mercato. Nonché l'organizzazione di giornate tematiche con produttori provenienti da altri territori italiani, come è successo nel bellissimo mercato del 12 dicembre scorso, quando in occasione dell'Assemblea dei

Mercati della Terra Slow Food, sono stati presenti in Viale Diaz 20 produttori provenienti da tutta Italia.
"Il Marzocco" Mercato della Terra di San Giovanni Valdarno è promosso dall'amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno, l'Associazione Proloco di San Giovanni Valdarno, Slow Food Colli Superiori del Valdarno e dalla neonata Associazione dei Produttori del Marzocco.

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0