Home :: News
INIZIATO IL PROGETTO/CONCORSO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI RAEE
L'Amministrazione Comunale Sangiovannese ha aderito al progetto RAEE@scuola4, programma e concorso di educazione ambientale giunto alla sua quarta edizione che vuole insegnare a bambini e genitori cosa sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e come vanno gestiti correttamente. L'obiettivo è fare in modo che i più piccoli si facciano promotori di buone pratiche nei confronti delle proprie famiglie.
La quarta edizione del progetto si svolgerà tra ottobre 2015 e maggio 2016, nelle classi IV e V delle scuole primarie e I, II, III delle scuole medie inferiori in circa 50 comuni distribuiti sull'intero territorio nazionale.
Per il Valdarno, oltre San Giovanni Valdarno, partecipano i Comuni di Montevarchi e Terranuova Bracciolini.
 
 
 
Lo scopo ultimo è rendere le scuole non solo luoghi di apprendimento della corretta gestione dei rifiuti, ma quando possibile, veri e propri centri permanenti di raccolta.
Grazie alla collaborazione fra i due Istituti Comprensivi 'Marconi' e 'Masaccio', l'Amministrazione Sangiovannese e il gestore del servizio di igiene urbana SeiToscana, verrà realizzata dal 17 febbraio al 5 marzo 2016 un'attività di raccolta diretta dei RAEE, che ci auspichiamo possa diventare continuativa. In tutte le scuole dei due comprensivi sono stati distribuiti degli appositi kit informativi e, con il supporto di un concorso web, gli studenti saranno invitati a portare da casa i propri apparecchi elettronici in disuso e a conferirli in appositi contenitori posizionati all'interno delle scuole.
 
BAZ, ci spieghi cosa sono I RAEE?
_____
Ma cosa sono i RAEE?
In casa ne avrete sicuramente tanti: si attaccano alla spina della corrente o funzionano con le pile...
Per chiarezza, dividiamo i RAEE in 5 raggruppamenti. Tutti questi apparecchi elettrici/elettronici, quando non li usate più e volete disfarvene, diventano RAEE.

Preservare le risorse naturali con il riciclo
Tutti questi apparecchi sono composti di risorse naturali: ovvero materiali preziosi che vengono dalla Terra.
Prendiamo, ad esempio, un tostapane: è composto principalmente di plastica, ferro, alluminio, rame. Sono tutte risorse che prendiamo dalla Terra, ma che, dicono gli scienziati, nel futuro potranno esaurirsi. Si possono però riciclare, cioè si possono prendere la plastica, l'alluminio, il rame, il ferro e le altre componenti del tostapane e riutilizzarle per fare nuovi apparecchi elettrici o altre cose.
Da questa volontà di riciclare viene la necessità di separare i RAEE dagli altri rifiuti.

QUALI SONO I RAEE UTILI PER IL CONCORSO
I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche oggetto di raccolta durante l'iniziativa scolastica sono i cosiddetti Piccoli RAEE (PAED) -dimensione massima 25 cm x 25 cm - di seguito elencati: Apparecchiature per la pulizia
Ferri da stiro e altre apparecchiature per stirare, pressare e trattare gli indumenti
Tostapane
Friggitrici
Frullatori, macina caffè elettrici, altri apparecchi per la preparazione dei cibi e delle bevande utilizzati in cucina e apparecchiature per aprire o sigillare contenitori o pacchetti
Apparecchi tagliacapelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, apparecchi per massaggi e altre cure del corpo
Sveglie, orologi da polso o da tasca e apparecchiature per misurare, indicare e registrare il tempo
Bilance
Informatica individuale
Mouse
Tastiera
Notebook
Agende elettroniche
Tablet
Calcolatrici tascabili e da tavolo e altri prodotti e apparecchiature per raccogliere, memorizzare, elaborare, presentare o comunicare informazioni con mezzi elettronici (per es. proiettori)
Fax
Telefoni
Telefoni senza filo
Telefoni cellulari
Caricabatteria
Segreterie telefoniche e altri prodotti o apparecchiature per trasmettere suoni, immagini o altre informazioni mediante la telecomunicazione
Apparecchi radio

________


I CONCORSI COLLEGATI AL PROGETTO
Al progetto RAEE@scuola4, sono collegati alcuni concorsi fra tutte le 50 scuole nazionali aderenti.

Il primo è denominato "Fatti una foto di classe e vinci!". Le insegnanti sono invitate a scattare una foto della classe insieme a uno o più rifiuti elettrici ed elettronici, in modo da coinvolgere ancora di più gli alunni (le foto possono essere caricate qui: http://www.raeelascuola.it/pubblica.php).

Una speciale giuria valuterà le 3 foto che avranno raccontato meglio il tema della raccolta dei RAEE.


Questi i premi (i dettagli su http://www.raeelascuola.it/come_partecipare.php):

1° PREMIO) Una gita/tour completamente spesata a Modena che comprende: visita al Museo Panini, visita alla redazione Comix, visita e pranzo alla azienda agricola Hombre, visita al Museo delle auto storiche Maserati.

2° PREMIO) 30 zainetti Comix + 30 kit così composti: quaderno, penna e matita Comix

3° PREMIO) 30 zainetti Comix

Sarà inoltre assegnato, in ogni comune, un pc-portatile alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo di RAEE e PAED in proporzione al numero totale degli alunni frequentanti il plesso aderente all'iniziativa.

Gli Istituti più virtuosi e le 3 classi vincitrici del concorso creativo web, inoltre, potranno partecipare alla Conferenza stampa nazionale conclusiva con la presenza del Testimonial BAZ (maggio2016).


UN PC PORTATILE PER LA SCUOLA CHE IN OGNI COMUNE PARTECIPANTE RACCOGLIE PIÙ KG DI PAED (Secondo criteri di proporzionalità tra totale kg PAED raccolti e totale alunni del plesso).
E IN PIÙ: UNA LIM PER LA SCUOLA CHE IN ITALIA AVRÀ RACCOLTO PIÙ KG DI PAED IN ASSOLUTO.(Secondo criteri di proporzionalità tra totale kg PAED raccolti e totale alunni del plesso).


I promotori del progetto sono l' Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Centro di Coordinamento RAEE, un organismo composto dai Sistemi Collettivi, istituiti per la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Il progetto è inoltre patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le attività progettuali sono gestite da Ancitel Energia & Ambiente.

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0