Home :: News
CoderDojo arriva anche a San Giovanni Valdarno
L'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con CoderDojo Valdarno, introduce l'esperienza dei CoderDojo, nata in Irlanda e diffusa in tutto il mondo, che consiste nella realizzazione di club gratuiti il cui obiettivo è l'insegnamento della programmazione informatica ai piccoli dai 6 ai 14 anni. In Italia ci sono già oltre 100 dojo e la realizzazione di un club anche a San Giovanni Valdarno ha raccolto l'adesione dell'Amministrazione comunale, che ha permesso di designare come sede il prestigioso Centro di GeoTecnologie.
Cos'è esattamente un CoderDojo? Una palestra, un luogo di apprendimento per scoprire i segreti della programmazione, ma non solo. Coding, come spiegato in precedenza, significa programmare con i linguaggi che strutturano la base di ogni sistema informatico; dojo proviene invece dalla tradizione giapponese e vuol dire "luogo della via" ossia non una semplice palestra, bensì un luogo in cui apprendere una mentalità, un modo di rapportarsi con computer e strumenti tecnologici che sempre di più influenzano la vita quotidiana di ognuno. Si capisce quindi che i CoderDojo sono molto più che dei semplici seminari di programmazione.
Durante gli eventi CoderDojo i bambini imparano le basi della programmazione grazie a software open source completamente gratuiti. Scratch, ad esempio, è un linguaggio di programmazione didattico creato dal MIT che, attraverso semplici comandi, consente la realizzazione di progetti pedagogici con simulazioni, animazioni, musica e giochi.
Per poter prendere parte agli incontri non è necessaria alcuna competenza pregressa, ed anche coloro che non hanno mai frequentato altri incontri possono partecipare senza problemi agli eventi, visto che all'inizio di ogni incontro si tiene un breve tutorial introduttivo che consente di seguire senza fatica la lezione vera e propria.
Ai bambini, in fase d'iscrizione, viene richiesto soltanto di portare il proprio computer portatile, completo di mouse e cavo d'alimentazione ed una merenda.

Gli appuntamenti si terranno con cadenza mensile, il primo si terrà sabato 12 marzo dalle 15.00 alle 17.00 presso l'Aula 13 del Centro di Geotecnologie (Via Vetri Vecchi 34). Il programma dettagliato sarà sempre disponibile sul sito ufficiale (http://coderdojovaldarno.org/),su facebook (https://www.facebook.com/coderdojovaldarno) e Twitter (@Coderdojovno).

Per registrarsi sarà sufficiente collegarsi al modulo di Eventbrite presente all'indirizzo http://coderdojovaldarno-sgv.eventbrite.it. Le iscrizioni apriranno venerdì 4 alle ore 9:00.
 
San Giovanni Valdarno, 3 marzo 2016

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0