Home :: Eventi
BICINCITTÀ 2016
Domenica 29 Maggio 2016 torna in Valdarno l'iniziativa simbolo della UISP, BICINCITTA': pedalata caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale organizzata dal Comitato Provinciale UISP di Arezzo. La pedalata prenderà avvio alle ore 9.30 dal Rione Sant'Andrea in Piazza Roanne a Montevarchi, il gruppo si dirigerà in direzione San Giovanni Valdarno, dove arriverà in Piazza Cavour alle ore 10.15 circa, alle 10.30 ci sarà una seconda partenza assieme al gruppo che si è radunato qui a San Giovanni Valdarno, in direzione Montevarchi. Al rientro, previsto alle 12.00 circa in Piazza Roanne a Montevarchi, ad aspettarci ci sarà un ristoro per tutti e l'estrazione della bicicletta messa in palio dal Comitato UISP di Arezzo tra tutti gli iscritti alla pedalata.

La manifestazione Uisp dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani, si svolgerà tra maggio e giugno in 110 comuni in tutta Italia.
Per la XXXI edizione della manifestazione, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ad ogni partecipante sarà dato oltre al gadget della manifestazione anche un nastro giallo da legare al manubrio della bici dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.

"Dedichiamo Bicincittà 2016 al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - questa grande manifestazione nazionale Uisp ha l'obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di promuovere, anche all'interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d'impegno".

Con Bicincittà l'Uisp mette al centro dell'attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 8 maggio l'Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti.

L'edizione 2016 ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, l'adesione della Presidenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. A livello provinciale gode del patrocinio e della collaborazione dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, Provincia di Arezzo, Coni delegazione Provinciale, G.S. AVIS Montevarchi, Rione S. Andrea e COOP Unicoop Firenze sez. soci Coop Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

BICINCITTÀ E L'AMBIENTE: Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l'opportunità di vivere una giornata diversa, all'insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta alle famiglie con l'obiettivo di coinvolgere l'intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili, di vivere una giornata diversa. L'invito sarà come sempre per tutti quello di lasciare l'auto a casa e di prendere la bici per respirare un'aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi "sicuri" e sensibilizzando l'opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all'automobile perché ogni giorno può diventare più "pulito".

BICINCITTA' E LA SOLIDARIETA': La solidarietà di Bicincittà quest'anno si sposta sul territorio, i fondi raccolti dalla consegna della t-shirt a ricordo della pedalata, saranno destinati al CALCIT di Arezzo.
GADGET: la tanto ambita maglietta con il logo della giornata, da consegnare ai partecipanti dietro una piccola donazione per sostenere i progetti del CALCIT Valdarno. Un ringraziamento particolare va al corpo dei Vigili Urbani delle due città valdarnesi, alle due sez. soci Coop che garantiranno il ristoro di metà percorso e quello finale e al gruppo sportivo AVIS Montevarchi, che per l'intera mattinata faranno da scorta al gruppo, per garantire la sicurezza di tutti sul tracciato.
 
Il Presidente UISP
Gino Ciofini
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0