Home :: Eventi
"GIOVANNI DA SAN GIOVANNI. DISEGNI" Conferenza a cura di Ilaria Della Monica
Il Comune di San Giovanni Valdarno e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie presentano, sabato 21 maggio alle ore 17.30 in Palazzo d'Arnolfo, nell'ambito del progetto il SEICENTO IN VALDARNO, a cura del Sistema Museale, la conferenza dal titolo "Giovanni da San Giovanni . Disegni" a cura della Dott.ssa Ilaria della Monica.

Giovanni Mannozzi nacque a San Giovanni Valdarno il 20 marzo 1592 e fu soprattutto pittore di affreschi, come ricordano già i contemporanei, che lo consideravano in questo campo eccellente maestro. Giovanni da San Giovanni si formò alla bottega di Matteo Rosselli, e fu coetaneo di Jacopo Vignali e di Giovanni Bilivert. Le sue opere si trovano a Firenze, in Toscana, e anche a Roma: dipinte in poco più di venti anni: un periodo breve , ma di attività intensa, durante il quale l'artista fu in rapporto con importanti committenti come i Medici, o l'ambiente di papa Urbano VIII.

La conferenza, dedicata alla figura e all'opera di Giovanni da San Giovanni, sarà incentrata principalmente sull'attività grafica del Mannozzi, un aspetto della produzione dell' artista indagato a fondo dagli studi della Dott.ssa Ilaria della Monica, e presentati a suo tempo nella mostra " Giovanni da San Giovanni. Disegni" tenutasi nel 1994 in Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno, nel quarto centenario della nascita dell'artista.

Dai disegni traspaiono le grandi qualità di fantasia e di estro che caratterizzano anche la produzione pittorica di quest'artista, la cui natura stravagante, e l'inclinazione verso temi anche faceti, è attestata dalle fonti.

Il disegno, genere in cui Giovanni da San Giovanni espresse grandi doti di fantasia e varietà di capacità espressive, permette anche di seguire le diverse fasi del processo creativo della sua pittura, in quanto preparatorio per dipinti, e di attestare l'attività pittorica dell'artista, che segnò significativamente lo svolgimento della pittura fiorentina e italiana della prima metà del Seicento.

La conferenza si presenta come una preziosa occasione che si aggiunge alla mostra in corso nel Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie "Quiete invenzione e inquietudine. Il Seicento fiorentino intorno a Giovanni da San Giovanni", aperta fino al prossimo 12 giugno, per conoscere a fondo l'opera di Giovanni da San Giovanni, genius loci ed esponente di spicco della pittura fiorentina della prima metà del Seicento.
Per informazioni:
Comune di San Giovanni Valdarno
Servizio Beni Culturali
Tel. 055 9126283
beni.culturali@comunesgv.it
 

scarica il depliant dell'iniziativa
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0