Home :: Eventi
JOHN SCOFIELD & JAZZ QUARTET
Anche nell'estate del 2011 ritorna il grande jazz a San Giovanni Valdarno.
Mercoledì 27 luglio, alle ore 21.30 John Scofield & Jazz Quartet si esibiranno in una eccezionale serata musicale in Piazza Masaccio.
John Scofield (chitarra), Bill Stewart (batteria), Mulgrew Miller (piano), Scott Colley (contrabbasso).
Valdarno Jazz e Music Pool presentano in concerto uno dei più grandi chitarristi con una delle sue formazioni più jazzistiche.
 
 
 

John Scofield, chitarrista statunitense, si avvicinò al jazz nel 1969 provenendo da esperienze R&B e Soul. Il Jazz Rock era al suo stadio iniziale e Scofield ebbe l'opportunità di assistere e partecipare all'età d'oro della fusione di Rock, Soul, Jazz. Suonò puro Jazz con Gary Burton e Gerry Mulligan, ma il suo primo e vero debutto nel jazz-rock lo fece nella band del tastierista George Duke e del batterista Billy Cobham, che vedeva nella stessa formazione anche il bassista Alphonso Johnson. Dopo lo scioglimento del trio, rimase a New York a lavorare su pezzi di Jazz acustico col suo gruppo. In quegli anni iniziò una intensa collaborazione con il bassista Steve Swallow che influenzò Scofield sia a livello stilistico che a livello compositivo. Nel 1982 si unì alla 'Miles Davis Band' rispondendo alla voglia di Funk-Jazz di quel momento. Il periodo passato con Miles Davis convinse Scofield della validità di questo genere musicale, dove l'improvvisazione jazzistica si unisce al groove della ritmica funk. Quando firmò il contratto con la Blue Note Records nel 1989, decise di esplorare stili più swingati e si unì al suo amico Joe Lovano. Formarono un gruppo e per l' etichetta americana registrarono tre album che, a detta dello stesso Scofield, risultano tra le migliori in assoluto della sua, peraltro prolifica, carriera di jazzista. In questo periodo lavorò anche con Pat Metheny, che Scofield annovera tra i suoi chitarristi preferiti, così come Bill Frisell, Jim Hall, Mike Stern, John Abercombie, Kurt Rosenwinkle e Peter Bernstein. Lavorò anche con Albert King, Carlos Santana e Tom Morello. Quando sentì il brano Shack Man di Medesky, Martin e Wood, rimase folgorato e decise che doveva suonare con quel trio perché il loro 'swampy groove' (letteralmente groove paludoso), rallentato e sincopato, si fondeva alla perfezione con il suo stile musicale. Con loro Scofield incise AGoGO, che resta uno dei suoi dischi preferiti.

Bill Stewart, batterista jazz statunitense, è un musicista e compositore versatile ed estroso, ed ha collaborato con i più grandi musicisti del mondo jazz. Stewart si distingue per la sua capacità di concepire un suono melodico, con una precisione dinamica ed articolata. Si rifà ai grandi batteristi del passato come Max Roach, Art Blakey e Tony Williams.


Scott Colley si è avvicinato al contrabbasso già all'età di 11 anni, mettendosi da tempo in evidenza suonando tra gli altri con Herbie Hancock, Jim Hall, Chris Potter e dando vita di recente a importanti produzioni a suo nome. Scott Colley, uno dei più apprezzati e richiesti contrabbassisti oggi in attività, firma oggi il suo primo album per la CAM Jazz, settimo capitolo della sua ben avviata carriera di leader. Il suo ultimo lavoro Architect of The Silent Moment rappresenta sicuramente un significativo passo in avanti nella sua crescita artistica.

Mulgrew Miller, pianista americano, proviene da un background fatto di musica gospel e R&B. Si accosta al jazz dopo aver assistito ad un'esibizione di Oscar Peterson, che diviene il suo punto di riferimento. Estroso e di eccezionale capacità tecnica, vanta una collezione di oltre venti album prodotti. Dal 2006 è direttore presso la William Paterson University per gli studi di jazz.

 


INFO E BIGLIETTI:
www.eventimusicpool.it
tel. 055240397
prevendite on-line: eventimusicpool.it - ticketone.it - boxol.it
- Circuiti Box Office e TicketOne
- Pro Loco San Giovanni Valdarno, Piazza Cavour, 3
tel. 055/943748
e -mail info@prolocosangiovannivaldarno.it

Ingresso, con posti numerati, euro 22.00
In caso di maltempo l'eseibizione si terrà al Teatro Comunale Bucci
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0