Home :: News
A settembre a scuola col Piedibus
E' stato approvato nella seduta della Giunta Municipale di lunedì scorso, il progetto sperimentale "Piedibus", un servizio di trasporto pedonale caratterizzato da una fila composta da adulti e bambini che percorre un tragitto prestabilito con fermate e orari che trova il suo capolinea a scuola.
L'Amministrazione Comunale durante lo scorso anno scolastico ha intrapreso uno studio di fattibilità e ha elaborato un percorso di indagine con le scuole della città e, considerato l'alto gradimento da parte delle famiglie, si è attivata affinché potesse partire un progetto pilota per l'anno scolastico 2011/2012.
Dal prossimo 19 settembre partirà quindi il progetto Piedibus che coinvolgerà i bambini della Scuola Primaria del Bani, con l'obiettivo di estendere il servizio nei prossimi anni ai tutti i quartieri di San Giovanni.
Il Piedibus, che sarà totalmente gratuito per le famiglie, effettuerà un percorso che avrà come punto di partenza via della Costituzione proseguendo con le fermate in via Don Sturzo, via XXV aprile, via XXIV luglio, via della Costituzione angolo via 1 gennaio 1948, Piazza della Repubblica, via I maggio per poi raggiungere la Scuola Primaria Bani. L'itinerario opposto verrà percorso al ritorno, all'uscita dei bambini da scuola. I bambini, durante il tragitto, saranno accompagnati dai volontari dell'Associazione AUSER Filo d'Argento di San Giovanni.
<<Il Piedibus avrà molteplici risvolti postivi per l'utenza, poiché non si limiterà ad ampliare il servizio di trasporto scolastico, ma risulterà essere di estrema utilità educativa per i bambini.  - dichiara l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Camiciottoli - I piccoli studenti avranno la possibilità di apprendere, grazie all'esperienza diretta, le regole del codice della strada e l'educazione civica.
Un'iniziativa che punta alla tutela dell'ambiente e che mira a disincentivare l'utilizzo delle auto e dei motocicli favorendo invece i "mezzi ecologici" facendo conoscere ai nostri piccoli il piacere di una sana passeggiata insieme ai compagni di scuola e, allo stesso tempo, dando la garanzia ai genitori della presenza degli adulti che garantiscano la sicurezza dei loro figli>>.

San Giovanni Valdarno,  04 agosto 2011

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0