Home :: Eventi
Il lavoro nobilita l'uomo... quando non l'ammazza
Il progetto "Il lavoro nobilita l'uomo quando non l'ammazza" nasce dalla collaborazione fra il Circolo ARCI Bani di San Giovanni Valdarno, la Casa del Popolo ARCI Rinascita di Montevarchi ed il Circolo ARCI di Bucine e coordinato dall'Associazione FuoriLuogo. Al progetto hanno dato il patrocinio i Comuni di Bucine, Montevarchi e San Giovanni Valdarno.
Partendo dal concetto che il Lavoro è un bene prezioso e che deve essere difeso come la vita, gli organizzatori hanno pensato di creare una serie di eventi che mettessero in rete varie realtà affini, che tramite le loro storiche prerogative potessero farsi portavoce di un simile pensiero. La necessità di un discorso continuo sulla sicurezza a lavoro risulta evidente quando si osservano i dati, da gennaio a settembre 2011 i caduti sul lavoro sono 403 (dati Vega Engineering). L'intento è quello di riflettere in modi differenti partendo dal dibattito, passando attraverso la visione di un documentario fino ad arrivare ad una cena a sostegno dell'ANMIL.
In un momento in cui il lavoro dipendente e non solo è sempre più a rischio e la sicurezza può essere intesa in più modi, sarà discusso anche di chi il lavoro se l'è visto togliere.

Il primo appuntamento sarà giovedì 17 novembre a San Giovanni, presso il circolo Arci del Bani, con una conferenza / dibattito a partire dalle ore 21.00.
Alla conferenza saranno presenti i Sindaci Maurizio Viligiardi, Sauro Testi e Francesco Maria Grasso, oltre agli Assessori alla cultura di San Giovanni e Montevarchi, Barbara Fabbri e Pierluigi Fabiano. Oltre alle rappresentanze istituzionali saranno presenti: il Presidente Arci Valdarno, Marco Mini, Lauro Milaneschi, Responsabile della CGIL Valdarno, Anna Ceverini, portavoce di Libera, Giorgio Valentini, rappresentante dell'azienda Sicureco, Vincenzo Municchi Presidente ANMIL e Rossana Ruggieri, Presidente INAIL Arezzo.

Le altre due serate saranno il 24 novembre e il 3 dicembre.
Alle 21.00 di giovedì 24 novembre al circolo Rinascita a Montevarchi si terrà la proiezione del film "In fabbrica" di F. Comenicini e successivamente dibattito con il Consigliere Regionale Enzo Brogi.
Il 3 dicembre serata conclusiva al circolo Arci di Bucine con cena e musica. I proventi andranno a favore dell'ANMIL.

San Giovanni Valdarno, 16 novembre  2011
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0