Home :: News
Grande successo a San Giovanni Valdarno per il Palio dello Stufato alla Sangiovannese
E' stata un grande successo, la terza edizione del Palio dello Stufato alla Sangiovannese di domenica 15 gennaio 2012 a San Giovanni Valdarno.
Una giornata all'insegna dell'ottimo cibo accompagnato da buon vino.
 
Ai Saloni della Basilica di SS. Maria delle Grazie, nel pieno centro della città, si è svolta una sana e coinvolgente competizione tra sette "stufatari" che hanno cucinato il piatto tipico della città di Masaccio: lo stufato alla Sangiovannese. I sette cuochi sono stati sottoposti al giudizio puntuale di ben due giurie: quella popolare composta da 80 persone tra sangiovannesi doc e non, e dalla giuria tecnica formata da 12 esperti enogastronomici.
 
E' stata accolta positivamente da tutti la novità del Palio 2012 che ha visto il coinvolgimento di sette neo-diciottenni di San Giovanni i quali sono stati affiancati ad ogni cuoco con l'obiettivo di imparare a cucinare lo stufato.
 
<<Una novità che abbiamo voluto introdurre per far sì che la tradizione di questo grande piatto possa essere tramandata alle giovani generazioni sangiovannesi. Un'iniziativa che spero possa essere ripresa e sviluppata anche nelle prossime edizioni del Palio>> ha dichiarato l'Assessore alla promozione del territorio di San Giovanni Valdarno, Barbara Fabbri.
 
<<Un successo oltre ogni aspettativa. - ha commentato a fine manifestazione il primo cittadino di San Giovanni, Maurizio Viligiardi - Siamo ormai alla terza edizione del Palio dello Stufato e ogni anno l'evento ci riserva nuovi stimoli e innumerevoli soddisfazioni. Mi fa piacere - prosegue il Sindaco - aver avuto riscontri positivi da parte della giuria tecnica. I due chef, Marco Stabile e Sergio Maria Teutonico, ad esempio, si sono detti soddisfatti dell'ottima riuscita del Palio, tanto che si sono resi disponibili a tornare il prossimo anno con una novità. Abbiamo deciso, infatti, che, con Stabile e Teutonico, cucineremo insieme per beneficienza. Sarà un piccolo ma significativo gesto di solidarietà che anche all'interno di iniziative di questo genere, non dovrebbe mai mancare>>.
 
 San Giovanni Valdarno, 16 gennaio 2012
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0