Home :: News
TI AMO CON TUTTO IL CUORE - progetto di screening cardiologico
Questa mattina, presso il Palazzo Comunale di via Battisti, il Sindaco Maurizio Viligiardi, assieme al Dott. Enzo Venanzi del Centro Medico Valdarno e ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi "Marconi" e "Masaccio", Stefania Agresti e Edoardo Verdiani, hanno firmato il protocollo d'intesa per realizzazione progetto di screening cardiologico "Ti amo con tutto il cuore", in favore degli alunni della classe terza elementare .

Protocollo d'intesa tra il Comune di San Giovanni Valdarno, il Centro Medico Valdarno e gli Istituti Comprensivi Statali "Marconi" e "Masaccio" di San Giovanni Valdarno per la realizzazione del progetto di screening cardiologico in favore degli alunni della classe terza elementare denominato "TI AMO CON TUTTO IL CUORE".

Premesso che:
  • Tra le finalità dell'amministrazione pubblica locale rientra anche la promozione di attività di prevenzione che crei sensibilità e attenzione in tutte le fasce d'età della popolazione.

  • Il Comune di San Giovanni Valdarno intende promuovere un progetto di prevenzione cardiologica nei confronti dei ragazzi in età scolare delle scuole elementari del proprio territorio al fine di sensibilizzare i giovani e le famiglie alle problematiche connesse ai rischi cardiaci in età giovanile.

  • A tal fine, l'Amministrazione comunale ha ricercato la collaborazione degli Istituti comprensivi "Marconi" e "Masaccio" e del Centro Medico Valdarno di San Giovanni Valdarno per formalizzare un accordo che consenta di raggiungere il fine socio-sanitario sopra specificato nelle scuole dove si ritiene necessario educare alla prevenzione fin dall'età scolare.


Tutto ciò premesso, le parti convengono quanto segue.

Art. 1
Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente Protocollo.

Art. 2
Le parti sopra indicate concordano sulla opportunità di procedere alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che regoli i reciproci rapporti al fine di realizzare il progetto di "TI AMO CON TUTTO IL CUORE" a San Giovanni Valdarno.


Art. 3
Il Centro Medico Valdarno metterà a disposizione, gratuitamente, proprio personale che, secondo un calendario condiviso con le strutture scolastiche di riferimento, si recherà presso i plessi scolastici per effettuare lo screening cardiologico oggetto del presente atto (Elettrocardiogramma a riposo - ECG) a tutti i ragazzi della 3° classe elementare dei due comprensori "Marconi" e "Masaccio".
I Dirigenti scolastici dei rispettivi comprensori produrranno l'elenco nominativo degli alunni frequentati la classe 3° elementare del proprio istituto da consegnarsi al Centro Medico Valdarno, previa acquisizione dell'autorizzazione dovuta da parte dei genitori.
I Dirigenti scolastici s'impegnano ad organizzare le visite ai propri alunni autorizzati, secondo il calendario concertato con il Centro Medico Valdarno.
L'amministrazione Comunale s'impegna a promuovere questo progetto educativo socio-sanitario nelle forme e nei modi opportuni. E a dar conto dei risultati numerici complessivi del progetto.


Art. 4
La durata del presente accordo è pari ad anni 3 a decorrere dal 14 maggio 2012,
ed è rinnovabile per un analogo periodo, previo accordo espresso tra le parti.


Art. 5
I risultati dello screening cardiologico saranno trattati secondo la normativa della L.196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, e saranno consegnati ai genitori degli alunni sottoposti ad Elettrocardiogramma.

 




Comune di San Giovanni Valdarno ____________________________

Centro Medico Valdarno ____________________________

Istituto Comprensivo Statale "Marconi" ____________________________

Istituto Comprensivo Statale "Masaccio" ____________________________
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0