Home :: Eventi
1952-2012: La cooperativa IVV compie 60 anni
"60 anni spinti dal soffio della passione" è questo lo slogan dell'IVV che quest'anno festeggia i suoi 60 anni di attività. Una frase che sintetizza il ruolo che la cooperativa ha ricoperto e ricopre tuttora nel tessuto produttivo, ma anche e soprattutto nella storia e nella tradizione della città di San Giovanni Valdarno.
 
Per festeggiare questo ambìto traguardo la cooperativa IVV ha deciso di organizzare una mostra nella quale verranno esposti oggetti prodotti dall'azienda e immagini che fanno parte della storia dell'IVV.
 
 
L'attuale Presidente dell'IVV, Massimo Pellegrini:
<<In questo momento di profonda crisi economica generalizzata e di perdita dei valori più veri abbiamo scelto di focalizzare lì attenzione di tutti, ma in particolare dei più giovani, sul significato delle nostre origini, sui valori insiti negli animi di quei 45 operai cacciati dalla fabbrica padronale perché non disposti a rinnegare l'appartenenza al loro sindacato. Uomini che da soli ebbero la forza ed il coraggio di trovare la strada della cooperazione e che, con la loro perseveranza e con il sostegno dei compagni, riuscirono a costruire una fabbrica e a costruirsi un futuro>>.
L'inaugurazione della mostra, che sarà aperta fino al 21 giugno, si terrà venerdì 8 giugno alle ore 17.00 presso la Pieve di San Giovanni Battista. Nell'occasione sarà presentato il libro scritto da Sirio Sarchi, primo Presidente della cooperativa e già Sindaco di San Giovanni Valdarno. Il volume è un'autobiografia dove Sarchi racconta anche i primi 30 anni della storia dell'IVV.

La mostra, così come il volume di Sirio Sarchi, ha avuto il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

<<Credo che mai quanto adesso vada valorizzato un traguardo tanto importante per un'azienda storica e simbolo della città. - Ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi - In quest'ottica assume un valore particolare anche il volume scritto da Sirio Sarchi, persona che ha contribuito in maniera fondamentale alla nascita della cooperativa IVV e alla sua crescita da Presidente negli anni successivi. Un Sindaco che ha fatto crescere e sviluppare la nostra città e al quale San Giovanni Valdarno deve molti dei suoi traguardi>>.

<<E' un onore poter festeggiare i 60 anni di questa grande azienda, che ci rende orgogliosi di essere sangiovannesi e che è da sempre parte attiva del nostro tessuto socio-economico anche grazie all'impegno che continuamente profonde nel sostenere le attività culturali e di promozione del territorio della nostra città>>.
- Ha commentato l'Assessore alle attività produttive, Barbara Fabbri.

Orario di apertura della mostra:
Pieve di San Giovanni Battista
San Giovanni Valdarno
Tutti i giorni 17:00 - 23:00
Sabato e Domenica 10:00-12:30 / 17:00-23:00
 
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Aprile 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0