Home :: Modulo sportello

VOTO A DOMICILIO

Numero scheda

Oggetto

VOTO A DOMICILIO

Area

AREA SUPPORTO

Servizio

DEMOGRAFICI

Dirigente

BENUCCI SUSANNA

Responsabile

BECATTINI CRISTINA


Requisiti

a) Gli elettori affetti da gravissime infermità, "persone intrasportabili", tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il comune mette a disposizione in occasione delle consultazioni elettorali previsti dall'articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
b) Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
L'infermità deve risultare da certificazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL Per gli "intrasportabili", la certificazione deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni che decorrono dalla data del rilascio della certificazione
La richiesta per ottenere l'autorizzazione al voto domiciliare deve essere presentata fra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni.
Se la documentazione è completa, l'elettore affetto da gravi infermità potrà esercitare il proprio voto da casa durante le ore in cui è aperta la votazione, a tal fine il presidente del seggio provvederà a contattarlo per prendere accordi per la raccolta del voto.
Il voto a domicilio è ammesso in occasione delle elezioni della Camera, del Senato, dei membri del Parlamento europeo e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le norme sul voto a domicilio si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del Comune o della provincia per cui è elettore.


Dove Rivolgersi

Punto Amico se la richiesta è presentata da persona delegata, ( orari di apertura al pubblico )
Altrimenti è possibile inviare la richiesta per posta, a: Servizi Demografici via Garibaldi 43 - 52027 - San Giovanni Valdarno

Allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.


Documentazione

--- richiesta redatta su apposito modello
--- certificazione medica rilasciata da medico incaricato della ASL
--- tessera elettorale

Documentazione - Allegati




Modalità Avvio

richiesta espressa su apposito modello
- presentando richiesta direttamente allo sportello;
- presentando domanda per posta indirizzando la richiesta a: Servizi Demografici via C. Battisti 1 - 52027 - San Giovanni Valdarno

Allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Scadenza

Atto Conclusivo




Contribuzione Utente

Contribuzione Utente - Allegati

Contribuzione

Contribuzione - Allegati




Normative

Legge 27/01/2006 n. 22
Legge 7/8/2009 n. 46

Note




torna all'elenco dei procedimenti

Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Febbraio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         1  2  3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0