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AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Numero scheda

A3 - 03 - 86

Oggetto

AGGIORNAMENTO ALBO PERSONE IDONEE A SVOLGERE LE FUNZIONI DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Area

AREA SUPPORTO

Servizio

DEMOGRAFICI

Dirigente

BENUCCI SUSANNA

Responsabile

BECATTINI CRISTINA


Requisiti

Per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, occorre essere iscritti in apposito albo che viene aggiornato con cadenza annuale.
Ogni anno nel mese di ottobre, i Sindaci invitano, con manifesto pubblico affisso all'albo pretorio, coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti nell'albo degli scrutatori di seggio, a chiedere l'iscrizione entro il 30 novembre dello stesso anno mediante presentazione di domanda redatta nell'apposito modello.
La cancellazione può essere chiesta entro il 31 dicembre di sciascun anno.
I requisiti per l'iscrizione sono:
1. essere elettore del Comune
2. aver assolto gli obblighi scolastici

Non possono fare gli scrutatori di seggio:
1. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono inoltre esclusi coloro che:
1. chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
2. sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 DPR n. 570/1960, e dall'articolo 104, 2° co, del DPR 361/1957.
La designazione degli scrutatori di seggio e l'elenco dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale da parte della Commissione Elettorale Comunale, tra il 20° e il 25° giorno precedente alla data delle elezioni.


Dove Rivolgersi

Per informazioni contattare i Servizi Demografici:
tel. 055 9126274 - 271 - 270 - 272
mail
PEC


Documentazione

richiesta redatta su apposito modello allegato

Documentazione - Allegati

ALBO SCRUTATORI rich. CANCELLAZIONE.docx (file .docx - dimensione 12 KB)
ALBO SCRUTATORI.REV DOMANDA2017.pdf (file .pdf - dimensione 107,5 KB)


Modalità Avvio

Richiesta espressa su apposito modello
Punto Amico se la richiesta è presentata personalmente ( orari di apertura al pubblico )
Altrimenti è possibile inviare la richiesta per posta, mail o fax con le seguenti modalità:
- per posta a: Servizi Demografici via C. Battisti 1 - 52027 - San Giovanni Valdarno
- fax al n. 055 9121424
- mail
- mail PEC
Allegare copia di un documento d'identità/riconoscimento in corso di validità.

Scadenza

La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.
La richiesta di cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno.

Atto Conclusivo

Aggiornamento definitivo dell'albo


Contribuzione Utente

Contribuzione Utente - Allegati

Contribuzione

Contribuzione - Allegati




Normative

D.P.R. n 361/1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"
D.P.R. n. 570/1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
Legge n. 120/1999: "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
Legge n. 270 del 21.12.2005, "Modifiche alle norme per l' elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica"

Note




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Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
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