Home :: Eventi
Vittorio Emanuele Parsi - Il risveglio arabo e gli interrogativi che pone all'Occidente
Quinto appuntamento per la rassegna Le piazze del sapere. Organizzata dalla Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno in collaborazione con la Fondazione Masaccio, Unicoop Firenze e con le associazioni del territorio Stazione_Ceramica e Generacomunicazioni, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, la rassegna si svolge nell'ambito della campagna di comunicazione regionale sulle biblioteche toscane e del progetto "Presta Libri&Co.". L'iniziativa promuove la biblioteca nello spazio pubblico, per farne luogo di incontro, di scambio, di azione collettiva e di opportunità. Una rassegna su temi d' attualità non riservata agli specialisti, con alcune conferenze ed incontri che mettono a fuoco percorsi e vicende del passato con i grandi interrogativi del presente. La rassegna sarà occasione per un incontro del pubblico con alcuni intellettuali di diverse aree culturali, capaci di comunicare con temi e linguaggi diversi. L'ambizione dell'iniziativa è di combinare il più alto livello di aggiornamento scientifico con il più alto livello di capacità divulgativa.
 

Sabato 27 ottobre 2012
Palazzo d'Arnolfo - Portici ore 17.30
Vittorio Emanuele Parsi
Il risveglio arabo e gli interrogativi che pone all'Occidente
Il 17 dicembre del 2010, col suicidio di un giovane ambulante tunisino, Mohamed Bouazizi, che si diede fuoco per protestare contro il regime di Ben Alì cominciò, di fatto, l'ondata di proteste popolari che via via ha contagiato Tripoli, Cairo, Sana'a, Damasco. Solo in Tunisia possiamo forse dire che la transizione è stata veloce e indolore. Egitto e Siria, in particolare, restano, nove/dieci mesi l'inizio delle rivolte, in condizioni di grandissima instabilità.


Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni Internazionali all'Università Cattolica di Milano, nonché editorialista di Avvenire ed opinionista in vari programmi televisivi (Otto e Mezzo; L'Infedele) è solito parlare dei massimi sistemi, di possibili scenari geo-politici e di sviluppo dei rapporti tra gli stati e i continenti. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell'Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). E' stato direttore del Master in Mercati e Istituzioni del Sistema Globale presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) per nove anni. Dal 2005 è program director del Master in Economia e Politiche Internazionali. Ha insegnato e tenuto seminari e lezioni in numerose università in Italia e all'estero, tra cui: Università di Bologna, Università di Milano, Università di Macerata, Princeton University, Georgetown University (Washington, D.C.), Cornell University (Ithaca, N.Y.), Catholic University of America (Washington, D.C.), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano) Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakistan). Fa parte del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri. E' socio delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD). E' presidente del comitato scientifico della fondazione "Il Vicino Oriente" e membro dell'Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). E' socio della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) E' editorialista di "Avvenire", "La Stampa", e dal 2004 del "Giornale del Popolo del Ticino" (Svizzera). Collabora con "Ideazione", "Italiani Europei", "Diritto e Libertà", "Vita e Pensiero", "Tempi", "Limes", "Filosofia Politica", "Affari Internazionali", "La Comunità Internazionale", "Atlantide", "Paradoxa", "Aspenia", "Biblioteca della Libertà","Il Sussidiario" e "Teoria Politica". E' collaboratore de "l'Infedele", trasmissione di approfondimento politico de "La 7".
Biblioteca comunale, via Alberti, 17 - San Giovanni Valdarno , AR Tel. 0559120638 -
Fax. 0559120437 e-mail:
biblioteca@comunesgv.it
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0