Home :: Eventi
Dal Musical alle Colonne Sonore - Concerto del Trio Calliope
Gian Marco Solarolo, oboe - Alfredo Pedretti, corno Cristina Monti, pianoforte
Venerdì 6 settembre 2013, ore 21.15, presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno si terrà l'ultimo appuntamento della Ottava Edizione del Terre d'Arezzo Music Festival.

La manifestazione, dedicata alla musica classica e non solo, nel periodo estivo ha attraversato il territorio della Provincia di Arezzo, con ben 13 comuni partecipanti. Organizzato dall'Associazione "Opera Viwa", in collaborazione con la Provincia di Arezzo, Assessorato alla Cultura, e con tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte, il Festival ha presentato un cartellone di 16 appuntamenti, a partire del 29 giugno fino al 6 settembre. Come sempre ha visto protagonisti artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale, e si è contraddistinto per la varietà dei generi musicali e per la scelta di programmi di grande presa sul pubblico.
 
L'appuntamento conclusivo di Venerdì 6 settembre, presso la Pieve di San Giovanni Valdarno, presenterà il Concerto "Dal Musical alle Colonne Sonore", protagonista il Trio Calliope, originale formazione composta da oboe, corno e pianoforte.

Il programma è dedicata ad un particolare ambito della musica, quello del Musical, in particolare con le più belle canzoni del suo primo e più importante esponente, George Gershwin (Summertime, I got rhythm, etc.) , e quello delle colonne sonore cinematografiche. Di questo repertorio sterminato, il Trio Calliope presenterà un estratto delle più celebri perle di questo genere musicale: Ennio Morricone (Mission, C'era una volta il West), Michael Nyman (Lezioni di Piano), Nino Rota (Il Padrino) e altre. Tutte le composizioni saranno eseguite negli originali arrangiamenti composti appositamente per il Trio Calliope.

I componenti del Trio, dopo il diploma presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all'Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con Maestri quali Milan Turkovic, Antony Pay, Paul Dombrecht, Nora Doallo.
L'Ensemble ha all'attivo una importante attività concertistica e i componenti da anni svolgono attività artistica collaborando con formazioni orchestrali quali l'Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra del Teatro "La Fenice", l'Orchestra Sinfonica di Milano "G.Verdi", l'Orchestra Sinfonica della RAI, etc.

Un concerto quindi di sicuro effetto e grande piacevolezza, sia per la scelta del repertorio che per il livello degli esecutori.
L'ingresso è libero e la cittadinanza invitata.
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0