Home :: News
MONDIQUI
Un giorno dedicato alla scuola, alle culture, ai diritti di cittadinanza nel nostro territorio: è questo il sottotitolo dell'iniziativa MondiQui che si terrà presso l'aula magna del Centro di GeoTecnologie di San Giovanni venerdì 20 dicembre 2013.
L'iniziativa, patrocinata dalla Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale Sangiovannese, è stata organizzata dall'Assessorato all'integrazione con l'obiettivo principale di riconoscere i diritti di cittadinanza a tutte quelle persone che nascono, vivono o risiedono nel nostro territorio.
Proprio per promuovere il valore politico e morale del riconoscimento dei diritti di cittadinanza, l'Assessorato all'integrazione e alla pubblica istruzione ha coinvolto, con la collaborazione degli Istituti Comprensivi di San Giovanni, le classi terze medie che hanno prodotto materiali video all'interno di un concorso interculturale realizzato ad hoc per l'iniziativa MondiQui.

La giornata si aprirà alle ore 8.30 con i saluti dell'Assessore all'integrazione Laura Camiciottoli cui seguirà la visione dei documenti elaborati. Dopo la premiazione del concorso Mondiqui ci sarà il conferimento della cittadinanza simbolica ai minori stranieri.
Dalle ore 11.00 Paolo Martinino, coordinatore centri d'ascolto per cittadini stranieri del Valdarno presenterà il lavoro sulle politiche per l'immigrazione in Valdarno riassumendo l'operato degli ultimi 10 anni.
A chiudere la giornata ci sarà la tavola rotonda a cui parteciperanno numerose autorità del Valdarno, e non solo, a partire dal primo cittadino di San Giovanni Valdarno in qualità di Presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, Maurizio Viligiardi, Paolo Ricci responsabile area immigrati della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, Anna Domenichelli Responsabile Zona Distretto AUSL8 Valdarno, l'Assessore Giovanni Rossi, Presidente della Conferenza Zonale dell'Istruzione, Don Mauro Frasi, Responsabile Caritas Interparrocchiale di Montevarchi, Alketa Doci, Presidente della Consulta degli Stranieri di del Comune di San Giovanni Valdarno, Luca Pacini, Responsabile Nazionale Welfare e Integrazione ANCI e Antonio Falso, Responsabile Sportello Unico per l'immigrazione della Prefettura di Arezzo.

<<Un'iniziativa ricca di contenuti socio-culturali a cui vale la pena prender parte. MondiQui  è uno slogan che dovrebbe far riflettere su quanto la condivisione e il riconoscimento dei diritti siano punti di partenza per il rispetto e il valore degli altri>>. Ha dichiarato l'Assessore Laura Camiciottoli.


San Giovanni Valdarno, 17 dicembre 2013
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0