Home :: News
Inaugurazione pubblica nuovo Punto Amico del Comune di San Giovanni Valdarno
Un progetto strategico, portato a termine. Trova compimento il 5 aprile 2014 un progetto di innovazione organizzativa del Comune di San Giovanni Valdarno durato 5 anni e che ha coinvolto l'intera struttura comunale in un percorso, a volte faticoso, di ammodernamento e rinnovamento.
Quello di Via Rosai 1 non è solo uno spazio fisico adeguato e commisurato alle aspettative della città di San Giovanni Valdarno, quanto un simbolo e un distillato del lavoro organizzativo e preparatorio svolto dall'Amministrazione e dal personale dell'ente.

Il Punto Amico di San Giovanni Valdarno, al di là delle sue strategiche funzioni di servizio, cambia profondamente l'idea di "Comune": sia dal punto di vista dell'immagine, sia dal punto di vista del rapporto con la cittadinanza. Non più o non soltanto uffici diversi, servizi, stanze e una gravosa dicotomia fra i così detti "front-office" e "back-office", ma il tentativo di costituire un accesso unitario e semplice alle funzioni statutarie del Comune.

In altre parole un'Amministrazione Comunale che sia partner attivo e non solo controparte del cittadino, garantendo un forte orientamento alla chiarezza e semplificazione dei processi, alla possibilità di trovare risposte, alla capacità di accogliere e gestire critiche, suggerimenti, segnalazioni.
In questi anni è stato affrontato un vero e proprio fronte interno, con la "reingegnerizzazione" dei processi dell'Ente, semplificando e accorpando dove possibile, uniformando la modulistica, rafforzando la circolazione delle informazioni, definendo politiche di gestione ed amministrazione nuove.

Fondamentale è stato poi un investimento in tecnologia. L'installazione di due totem multi-servizi al Punto Amico - capaci di gestire code, pagamenti, informazioni, iscrizioni ai servizi, ecc. - è solo la tappa finale di un percorso che ha visto cambiare l'infrastruttura informatica dell'ente, potenziandone le capacità, implementando una rete Wi-Fi a servizio di scuole e centro storico, uniformare la telefonia, razionalizzare il sito web e consolidare i canali comunicativi on-line e social.

Il risultato di tutto questo lavoro è ora di fronte a tutti, nella struttura, e nei servizi, che continuano ad essere erogati e continueranno a migliorare e ad aumentare, grazie anche ad accordi e partnership con soggetti privati (CAAF, ecc.) che l'Amministrazione sta attivando.

Infine, di minore importanza ma necessaria per veicolare il cambiamento, una attenzione particolare alla comunicazione. L'Amministrazione comunale ha infatti scelto di far conoscere le attività svolte dal nuovo Punto Amico attraverso le parole di alcuni cittadini di San Giovanni Valdarno. Tre video disponibili sui social network dell'Amministrazione (www.facebook.com/comunesan.giovannivaldarno), un logotipo nuovo per gli uffici, e una sola domanda dirimente: cosa ti aspetti dal nuovo Punto Amico? Un modo per presentare i tutti i servizi e l'inaugurazione di un front office che sarà uno spazio di riferimento per tutti gli abitanti della città.

San Giovanni Valdarno, 3 aprile 2014

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0