Home :: News
PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI STRANIERI
Il progetto di alfabetizzazione per adulti stranieri da parte della iniziative della fondazione "Il cuore si scioglie" in collaborazione con l'Arci Regionale.
Nello specifico, quello che si svolgerà a San Giovanni Valdarno è promosso da Arci Valdarno, in collaborazione con Associazione Puzzle e Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno, con il patrocinio del Comune di San Giovanni.

Il progetto è stato ideato per favorire i processi di inclusione e di integrazione sociale degli stranieri che risiedono nel territorio comunale per favorire l'apprendimento della lingua italiana e fornire la possibilità di comunicare, leggere e scrivere in italiano nelle più comuni situazioni quotidiane. Il corso pone attenzione anche agli usi relazionali del linguaggio per permettere di migliorare l'approccio tra adulti stranieri, istituzioni e cittadinanza, favorire la partecipazione alle attività realizzate dal comune di residenza, ridurre le incomprensioni, le conflittualità, i pregiudizi ed accelerare il processo di integrazione sociale e culturale.

I destinatari del progetto sono appunto gli adulti stranieri che per partecipare ai corsi dovranno compilare un modulo di domanda da ritirare presso gli uffici di Arci Valdarno e della Sezione Soci Coop di San Giovanni
Il primo incontro informativo ed organizzativo si terrà mercoledì 16 aprile alle 18.30  presso la Sala Soci Coop di San Giovanni Valdarno, mentre il mercoledì successivo, il 23, alle 18.30 si svolgerà il test di livello e la correzione.
L'inizio effettivo del corso sarà martedì 29 aprile alle 18.30 e proseguirà tutti i martedì e i mercoledì alle ore 18.30 fino alla fine del mese di giugno. Tutte le lezioni si terranno la sala soci Coop di San Giovanni Valdarno.

Dopo una prima conoscenza degli iscritti, gli stessi saranno suddivisi per fasce di livello (n.2 livelli) in base al loro grado di conoscenza della lingua italiana: un livello base per chi non conosce l'italiano e un secondo livello per chi vuole migliorarlo.

Per il corso è previsto un contributo di 30 euro.

PROGRAMMA GENERALE
CORSI ITALIANO


* Test iniziale per valutare il livello linguistico (rispetto al QCER) e le competenze in entrata dei corsisti.

* In caso di livello basso lavoreremo sulla lingua della comunicazione, dando particolare importanza alle situazioni quotidiane in cui prevalentemente i corsisti si possono trovare a dover utilizzare la lingua (alla posta, in banca, al mercato, dal dottore, etc.). Prevediamo, quando possibile, uscite per fare subito esperienza di quanto appreso in classe. Cercheremo anche di affrontare un semplice confronto tra culture, attraverso argomenti concreti e di cui tutti possano avere o fare esperienza (le differenze tra i mercati del mondo; gli orari di apertura e chiusura  dei negozi; la casa; etc).
* In caso di livello intermedio faremo un lavoro più mirato sulla grammatica e sulla comprensione scritta e orale. Inoltre, faremo con i corsisti piccoli percorsi legati alla storia e alla cultura d'Italia, stimolando il confronto con i costumi dei corsisti (es. l'Unità d'Italia il 17 marzo; perché il 25 aprile è festa?; perché gli italiani gesticolano?; la cucina italiana; la musica; il cinema).

* Test finale per valutare il percorso effettuato dagli studenti.
 


San Giovanni Valdarno, 10 aprile  2014

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0