Home :: News
Al Via il Progetto " In Connessione"
Al Via il Progetto " In Connessione" che si pone l'obiettivo di promuovere il senso di comunità e cittadinanza tra i giovani dell'Oratorio Don Bosco.

L'Associazione Metodo in collaborazione con sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno, Libera coordinamento Valdarno e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno presenta " In Connessione", un progetto che si pone molti obiettivi quali:
- promuovere il senso di comunità, protagonismo e cittadinanza attiva tra i giovani dell'oratorio Don Bosco;
- coinvolgere adolescenti provenienti da realtà di immigrazione ed estrazioni sociali diverse in attività comuni;
- costruire relazioni significative tra gruppi informali che vivono sul territorio favorendo forme di socializzazione tra pari;
- incentivare l'aumento di competenze utili per l'attivazione di percorsi di autonomia ed esperienze significative per la possibilità di crescita personale;
- attivare, sostenere e promuovere reti sociali locali in grado di produrre sinergie mirate alla vivibilità del territorio, allo sviluppo di risorse e di opportunità.

Durante tutte le fasi del progetto, verranno proposte attività finalizzate ad una crescita personale e ad un'attivazione delle risorse individuali in modo da rendere protagonisti del percorso gli stessi giovani componenti dei gruppi destinatati. Particolare rilievo avrà il ruolo dei peer educator che faciliterà l'aggancio e l'instaurarsi di una relazione significativa con i giovani. Per la realizzazione del progetto che avrà durata di due mesi sarà impiegato un vero e proprio team di lavoro composta da: un formatore professionale con esperienza pluriennale; nella gestione dei progetti educativi, co-formatrici con esperienza in progetti analoghi ed un fotografo video maker professionista incaricato di realizzare un video sullo svolgimento del progetto.

Le aspettative sono molteplici in primis formare un  gruppo di giovani capaci di accogliere e gestire gli adolescenti occasionali e potenzialmente problematici che gravitano intorno all'oratorio o da altre agenzie formative presenti sul territorio con conseguente riduzione di comportamenti devianti ed integrazione nel tessuto sociale. Durante il progetto verranno illustrati ai giovani anche i campi promossi dall'Associazione Libera in giro per l'Italia nelle terre confiscate dalla mafia con l'obiettivo di favorire l'educazione alla legalità.

San Giovanni Valdarno 16 aprile 2014.

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0