Home :: News
Il Valdarno al Salone del Gusto - Terra Madre 2014
E iniziato questo giovedì 23 ottobre l'edizione 2014 del Salone del Gusto e, quest'anno, per la prima volte, il Valdarno ha un proprio spazio all'interno del padiglione dedicato alla Regione Toscana.

I nove comuni valdarnesi, in particolare i Comuni di San Giovanni, Terranuova e l'Unione dei Tre Colli (Bucine, Laterina e Pergine Valdarno) ieri mattina hanno presentato i progetti attivati nel proprio territorio rivolti ai cittadini più piccoli: i bambini.
 
Per San Giovanni Valdarno ha presenziato alla manifestazione torinese, il primo cittadino Maurizio Viligiardi illustrando il progetto che da qui a breve tempo prenderà avvio nella mensa del nido comunale di via Milano. Il progetto, denominato "Pensa che mensa al nido" si rivolge appunto al pasto consumato dai bimbi che frequentano l'asilo nido durante la loro permanenza quotidiana nella struttura educativa comunale.

Durante il suo intervento il primo cittadino ha sottolineato anche l'importanza del 'mangiare bene', non soltanto per il messaggio educativo e formativo verso i più piccoli, ma anche per la comunicazione che passa alle famiglie e agli educatori.

Ha poi lanciato un'idea per il proprio Comune e per gli altri del Valdarno:
«Un primo progetto rivolto alla mensa dei bambini che potremmo vedere come una sperimentazione per poi in seguito portare il progetto nelle altre realtà scolastiche, dalle scuola materne alla scuola medie di San Giovanni e del Valdarno».


Il Sindaco Viligiardi, ha spiegato poi come è nata la collaborazione dell'Amministrazione Comunale con la Condotta Slowfood Colli Superiori del Valdarno facendo riferimento anche al progetto ormai già avviato del Mercato della Terra de "Il Marzocco" che si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese in viale Diaz a San Giovanni.


«Credo che la partecipazione al Salone del Gusto di Torino - ha dichiarato Viligiardi - sia funzionale allo sviluppo del rapporto tra le attività agricole, i produttori del Valdarno e le altre entità economiche. Questa è una parte dell'economia molto importante che deve essere sviluppata anche per la promozione del territorio e del settore del turismo che vogliamo sempre più incrementare ed incentivare».
 
San Giovanni Valdarno, 24 ottobre 2014
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0