Home :: News
"RICOSTRUIRE IL LIMITE"
Esperienza progettuale a San Giovanni Valdarno
Sabato 12 settembre, alle ore 16.30, sarà inaugurata, presso la Sala Consiliare di Palazzo D'Arnolfo, Museo delle Terre Nuove, l'esposizione "RICOSTRUIRE IL LIMITE - Esperienza progettuale a San Giovanni Valdarno" , dove saranno presentati i risultati del Laboratorio di Architettura e Ambiente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Firenze realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno.
Nell'occasione sarà esposta una selezione delle migliori proposte progettuali elaborate nel corso dell'anno accademico 2013/2014, relative alla riqualificazione dell'area urbana adiacente alle vecchie mura di San Giovanni Valdarno in via Papa Giovanni XXIII.
Il giorno dell'inaugurazione avrà luogo un seminario sulle problematiche della progettazione nei centri storici dove interverranno: il Sindaco Maurizio Viligiardi, l'Assessore all'urbanistica Valentina Artini, il Prof. Stefano Lambardi, la Prof.ssa Letizia Nieri e l'Arch. Lucia Ceccherini Nelli del Dipartimento di Architettura DIDA dell'Università di Firenze.
I docenti tratteranno due aspetti fondamentali: il linguaggio compositivo e la sostenibilità dei nuovi edifici in contesti di rilevante carattere storico, analizzando le criticità e le potenzialità di tali aree.
«L'area compresa tra via Giovanni da San Giovanni e via Papa Giovanni XXIII rappresenta ancora oggi un tema irrisolto nel contesto della città storica, dove esistono alcuni dei pochi tratti di mura conservati e dove si era immaginato un intervento di ricomposizione fino dall'inizio del recupero dell'intero centro storico Sangiovannese. - Ha affermato l'Assessore all'urbanistica Valentina Artini -
Le proposte progettuali che verranno esposte in occasione dell'evento "RICOSTRUIRE IL LIMITE - Esperienza progettuale a San Giovanni Valdarno" rappresentano alcuni dei possibili modi di ripensare un isolato urbano collocato in una zona strategica della città».
Il seminario, in collaborazione l'Ordine degli Architetti PPC di Arezzo e l'Università degli Studi di Firenze, avrà luogo a partire dalle ore 17:00 presso Sala Consiliare di Palazzo D'Arnolfo.

San Giovanni Valdarno, 3 settembre 2015

 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0