Home :: News
Certificazione di Qualità per il Comune di San Giovanni Valdarno

Nel mese di dicembre 2010, il Comune di San Giovanni Valdarno ha sostenuto con esito positivo la verifica di mantenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001: 2008 in relazione ai seguenti settori/servizi: affari generali e legali, segreteria generale, personale, finanze, contabilità, società partecipate, entrate e tributi, economato, patrimonio, controllo di gestione front office, organizzazione, informatica, comunicazione urbanistica, edilizia, lavori pubblici, manutenzioni ed edilizia residenziale pubblica, ambiente e risorse energetiche " beni culturali, attività espositive e museali, settore cultura, istruzione, eventi, manifestazioni culturali ed attività di spettacolo, sport " mensa comunale, biblioteca, politiche giovanili, archivio storico sociale, salute, integrazione, gemellaggi e relazioni internazionali, servizi demografici ed elettorali, polizia municipale, attività produttive, suap, promozione turistica del territorio.

In sintesi, la certificazione ISO 9001 attesta la qualità organizzativa di un ente/azienda, per guidarlo/a all'erogazione di servizi di qualità, conformi alle aspettative degli utenti/clienti.

L'obiettivo è il miglioramento dell'organizzazione, dei propri processi e degli standard qualitativi dei servizi forniti.

Il sistema di gestione per la qualità è lo strumento per rendere i processi affidabili e ripetibili, rendere più efficace ed efficiente la gestione delle risorse, migliorare in modo continuativo la qualità dei servizi forniti, lavorare per obiettivi tangibili, condivisi e monitorati, ridurre i costi dell'inefficienza. Il sistema di gestione per la qualità è pertanto uno strumento per dare attuazione alla mission dell'organizzazione, alla propria politica e agli obiettivi secondo una logica di miglioramento continuo e soddisfazione dell'utenza.

Dal 2009 l'Amministrazione Comunale ha investito più risorse nel processo di innovazione e riqualificazione delle strutture comunali - iniziato nel 2003 - con una serie di atti che hanno portato alla riorganizzazione degli uffici e dei servizi, alla codifica delle procedure dell'Ente e alla realizzazione della Carta dei Servizi che serve ad informare e a guidare il cittadino, allo scopo di far conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali. Uno strumento, quindi, che rappresenta un obbligo di trasparenza e una garanzia di chiarezza relativamente a ciò che può essere offerto e in quanto tempo lo si può ottenere.

Un inizio per far conoscere l'organizzazione comunale, anche se si è consapevoli che la Carta dei Servizi e il Sistema di Gestione per la Qualità, oggi certificato ISO 9001:2008, non completano ma tracciano il percorso verso il raggiungimento della qualità totale dei propri processi operativi.

E' fondamentale, a questo punto, considerare l'obiettivo conseguito non solo un punto di arrivo quanto piuttosto un punto di partenza dal quale proseguire nell'attività di controllo dei processi e miglioramento continuo dei servizi. La stessa norma ISO 9001 impone all'organizzazione una forma di autocontrollo che si traduce tra l'altro in periodiche verifiche interne a tutti i processi e servizi.

Lo stesso Ente di Certificazione IMQ ' CSQ verifica annualmente che i servizi continuino a rispettare gli standard normativi e quindi meritino la conferma dell'attestazione conseguita.

Il prossimo obiettivo dell'Amministrazione oltre al mantenimento di tale riconoscimento è il confrontarsi con l'utenza. Tale approccio dovrà tradursi nell'attivazione di strumenti orientati alla rilevazione dei bisogni nonché del livello di soddisfazione dell'utenza in merito ai servizi erogati. Da qui si evince che colui che ora sarà veramente legittimato a "controllare" l'operato del Comune in termini di qualità sarà proprio il cittadino/cliente.

San Giovanni Valdarno, 10 febbraio 2011

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0