Home :: News
Campagna "M'illumino di meno"
Il Comune di San Giovanni Valdarno aderisce il 19 febbraio 2016 alla celebrazione della dodicesima edizione della Giornata Nazionale sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RAI-Radio2 per ribadire il proprio impegno nella razionalizzazione dei consumi e all'utilizzo dei mezzi pubblici o meno inquinanti.
L'iniziativa si avvale da anni dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei due rami del Parlamento, Senato e Camera dei Deputati.

L'obiettivo della campagna comunicativa "M'illumino di meno" è raccontare le migliori esperienze in ambito di risparmio energetico da parte di chiunque aderisce, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali, ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Nella giornata del 19 febbraio, in particolare, la campagna di sensibilizzazione lancia un invito rivolto a tutti, cittadini ed istituzioni, alunni e insegnanti, commercianti, aziende, associazioni culturali, ecc. , a lasciare l'auto a casa e a utilizzare i mezzi pubblici, a spegnere piazze, vetrine, negozi, bar, uffici, aule e private abitazioni, aderendo così a un simbolico "silenzio energetico" tra le ore 18 e le 19,30 durante la trasmissione radiofonica.

Tale gesto simbolico, in nome dell'efficienza e dell'uso intelligente dell'energia, vuole
essere una grande condivisione tra tutti i partecipanti della propria attenzione al tema della sostenibilità e del risparmio energetico.

Il Comune di San Giovanni Valdarno spegnerà simbolicamente nell'orario indicato le luci della centralissima Piazza Cavour, come luogo ben visibile dell'azione dimostrativa.

Analogamente invitiamo anche tutti i cittadini di San Giovanni Valdarno, ad aderire al simbolico "silenzio energetico" dalle ore 18 alle ore 19.30, con lo spegnimento o con la riduzione dell'illuminazione nelle proprie case, uffici, negozi, uniti nella grande Festa del Risparmio Energetico.

Ci auguriamo che la Giornata Nazionale sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile diffonda una nuova cultura di riduzione degli sprechi, da attuare tutti i giorni, al lavoro e in famiglia, favorendo i mezzi di trasporto pubblici o meno impattanti
sull'ambiente, ponendo attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici non utilizzati, adeguando il proprio stile di vita alla necessità di costruire un futuro più sostenibile.

Chiunque lo desideri può aderire anche personalmente alla campagna nazionale di "M'illumino di Meno 2016", aprendo la pagina http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno-adesione/ e illustrando sinteticamente le buone pratiche che verranno messe in atto per l'iniziativa.
Il Comune di San Giovanni Valdarno ha già aderito ed è presente nella mappa.
 


E' possibile infine consultare il blog http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ per partecipare attivamente e lasciare i propri commenti.

Diventiamo tutti difensori dell'ambiente e.....ricordiamoci di spegnere il computer, elettrodomestici e tutto quanto non indispensabile nell'orario suggerito!
 
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0