Home :: News
QUARTIERE OLTRARNO - GRANDI NOVITA' SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Si comunica alla cittadinanza che, l'Amministrazione ha ritenuto prioritario riorganizzare la gestione del servizio di raccolta rifiuti in modo più efficiente, coinvolgendo e responsabilizzando l'utente sul tema della differenziazione dei rifiuti. Il Sindaco Viligiardi sottolinea " Tutti gli sforzi e gli investimenti fatti negli anni scorsi ci hanno portato a raggiungere la percentuale del 35% di raccolta differenziata che ci richiedeva la normativa, ma siamo ancora molto lontani dai prossimi traguardi fissati addirittura per il 2012 al 65%".
Nonostante il Comune di San Giovanni Valdarno presenti una realtà urbanistica omogenea, non è consigliabile adottare sistemi di raccolta univoci per tutto il territorio, poiché alcune soluzioni organizzative sono più indicate per certe tipologie abitative e meno per altre.
Ecco il perché dei sostanziali cambiamenti del servizio nell'intero Quartiere Oltrarno, dove nel mese di aprile verrà introdotto il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti. Nella riva destra dell'Arno, invece di conferire i rifiuti nei cassonetti stradali, i cittadini saranno chiamati a depositarli fuori della propria abitazione, in giorni ed orari stabiliti, ad eccezione della tipologia multimateriale dove resteranno attive l'apposite campane presenti sulle strade del territorio comunale.

"Confidiamo, - continua il Sindaco - che questo nuovo metodo di raccolta, faccia porre una maggiore attenzione sulla corretta differenziazione dei rifiuti, anche perché è importante garantire che non vi siano impurità nel materiale che viene conferito agli impianti che si occupano del riciclaggio".

E' un mese decisivo, quello di marzo, per l'Oltrarno. Dopo l'invio delle lettere alle famiglie, il personale incaricato dall'Amministrazione Comunale e dal CSA farà dei sopralluoghi nel Quartiere, in particolar modo nei condomini, così da raccogliere tutte le informazioni per provvedere successivamente alla consegna di un Kit, corredato da brochure tecnico-informative, per illustrare ai cittadini le modalità di separazione ed i giorni di prelievo dei rifiuti da parte del Centro
Servizi Ambiente.

Per approfondire nei dettagli il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, l'Amministrazione Comunale invita calorosamente tutta la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici che si terranno al Circolo Bocciofila nei seguenti giorni e orari:

Giovedì 3 marzo 2011 alle ore 17,30
Giovedì 10 marzo 2011 alle ore 21,15

Adottiamo un nuovo stile di vita, con la consapevolezza che i comportamenti di ciascuno possono avere un grande beneficio per tutta la comunità.

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0