Home :: News
SAN GIOVANNI VALDARNO SI PREPARA ALLA FESTA DEL CIBO IN STRADA
Su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, il sostegno di Camera di Commercio,


Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno, Vodafone, GFI e CSA, la collaborazione di Centro Commerciale Naturale e Pro-Loco.


SAN GIOVANNI VALDARNO SI PREPARA
ALLA FESTA DEL CIBO IN STRADA

Domenica 20 marzo il centro storico ospita la seconda edizione di

"Cibo in strada Show", kermesse dedicata al gusto dei cibi di strada.

Torna nel centro storico di San Giovanni Valdarno la festa del cibo in strada. La capitale del celebre stufato si promuove come città del buon vivere e del buon mangiare e lo fa domenica 20 marzo con la seconda edizione di "Cibo in strada show", la grande manifestazione legata al cibo in strada promossa dalla Confcommercio della provincia di Arezzo con il patrocino del Comune di San Giovanni Valdarno, il sostegno della Camera di Commercio, della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno, di Vodafone, Gfi e Centro Servizi Ambiente e la collaborazione del Centro Commerciale Naturale "Vie di San Giovanni" e della Pro-Loco cittadina.

Protagonista assoluto della grande festa sarà il "cibo in strada", ovvero l'insieme di quelle specialità che venivano preparate e consumate all'aperto, tra la gente, nelle più importanti occasioni di ritrovo quali fiere di paese, mercati e feste religiose. Pietanze eredi di una cucina semplice, ma ricchissima di sapori e fantasia. Dall'intramontabile panino con salsiccia o porchetta, una certezza per ogni pasto da consumare in piedi, passando per cartocci di pesce o verdure fritti, lampredotto, carne alla griglia, scodelle di stufato alla sangiovannese e molto altro ancora.

"Non sarà una semplice festa di piazza, ma la seconda edizione di un evento che durante il 2010 ha già mostrato le sue straordinarie potenzialità, richiamando in città molti appassionati "foodist" provenienti da tutta Italia - dichiara Paolo Mantovani, presidente della delegazione sangiovannese dell'associazione di categoria. "Confcommercio - prosegue Mantovani - ha voluto fortemente questa manifestazione per offrire a San Giovanni Valdarno un evento forte di animazione del centro storico e di valorizzazione della sua rete distributiva. Ma "Cibo in Strada Show" ci dà l'opportunità di raggiungere numerosi altri obiettivi, come quello di diffondere la cultura della buona cucina, incentivando il consumo di prodotti tipici del territorio elaborati secondo ricette tradizionali. Sono certo che, sotto l'aspetto promozionale, ne beneficerà anche la ristorazione valdarnese, che può già contare di locali di assoluta eccellenza. Ringrazio fin da ora i miei colleghi, che con le loro attività aperte contribuiranno al successo della manifestazione".

Soddisfatto anche il Sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi che loda l'iniziativa: "La manifestazione, organizzata da Confcommercio e Camera di Commercio con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale "Vie di San Giovanni", è un grande evento - dichiara il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi - siamo molto contenti che per il secondo anno consecutivo San Giovanni sia la meta della manifestazione. L'evento di domenica 20 marzo non sarà l'occasione soltanto per mangiare bene, ma anche per riscoprire vecchie tradizioni e per fare del cibo uno show".

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0