Home :: Eventi
FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA 2011 - VI Edizione
Al via la VI edizione del Festival di Musica Classica - "Città di San Giovanni Valdarno", un appuntamento ormai tradizionale con la musica classica, con la direzione artistica del Maestro Andrea Turini. Il Festival organizzato dall'"Accademia Musicale Valdarnese", con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e della ProLoco ci propone un programma completo di elevato spessore artistico, con musicisti solisti tra i più rappresentativi della loro generazione: Giuseppe Nova flautista, Maurizio D'Alessandro clarinettista, Marco Rogliano, violinista, Andrea Dindo pianista, Mario Prisuelos pianista; oltre a formazioni da camera affermate con il Trio flauto, violoncello e pianoforte e il Quartetto Athenaeum e una Rassegna Internazionale di Duo Pianistico. Come sempre un grande spazio dedicato ai giovani: per il bicentenario della nascita del grande pianista ungherese Franz Liszt ci sarà il 1 Maggio la "Maratona Pianistica" a lui dedicata in cui 18 giovani pianisti provenienti da varie regioni d'Italia eseguiranno il più importante repertorio lisztiano: tutti gli studi trascendentali, tutti gli studi da concerto e tutti gli studi da Paganini, la Sonata, La Sonata dopo una lettura di Dante. Al termine il concerto del pianista nostro concittadino sangiovannese Samuele Amidei. Anche i due concerti di organo che saranno eseguiti nella Basilica di Santa Maria delle Grazie sono riservati a giovani interpreti dell'organo: Daniele Dori e Enrico Barsanti.

A settembre avremo l'opportunità di seguire la Rassegna Internazionale di Duo Pianistico con la partecipazione di quattro duo con musicisti di varie nazionalità: italiana, spagnola, olandese, belga, giapponese e israeliana.

Il Festival di apre sabato 9 aprile alle ore 21.15 in Pieve a San Giovanni Valdarno con il concerto dell'affermatissimo flautista Giuseppe Nova e il pianista Giorgio Costa che ci propongono musiche di Mozart, Donizetti, Massenet, Genin-Verdi, Saint Saens, Faurè, Doppler, Borne.


Dichiarazione del Direttore Artistico del Festival, Andrea Turini

 
 

"Essere il Direttore Artistico del Festival di Musica Classica Città di San Giovanni Valdarno è veramente un onore e collaborare con l'Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno che sostiene la cultura musicale è molto gratificante. Un ringraziamento sincero al Sindaco Viligiardi e all'Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni Barbara Fabbri che da sempre ci hanno sostenuto e permesso di realizzare questo importante evento culturale nella nostra città. Il nostro Festival ha sempre fatto proposte artisticamente di grande livello, con musicisti protagonisti nel panorama della musica nazionale e internazionale.

Una particolarità è sempre stato lo spazio dedicato ai giovani musicisti emergenti. Anche in questa edizione, oltre a due giovani organisti , si esibiranno 18 pianisti in occasione della Maratona del 1 Maggio, interamente dedicata a Franz Liszt.
Nel Valdarno aretino e fiorentino ci sono tanti giovani che studiano musica, rivolgo a loro in particolare, oltre che a tutti i cittadini, un caloroso invito a partecipare ai concerti perché avranno la possibilità di ascoltare grandi professionisti, conoscere tanto repertorio dei più grandi compositori, vedere sul palcoscenico giovani come loro che hanno deciso di fare dello studio della musica la loro passione e il loro lavoro.
Rivolgo un doveroso e sincero ringraziamento anche agli sponsor che ci aiutano a realizzare il nostro Festival così come desideriamo che sia: vario nelle proposte, emozionante, coinvolgente".

San Giovanni Valdarno 8 aprile 2011
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0