Va in pensione il vecchio sito.
E' on line, dopo un breve periodo di prova, il nuovo sito internet del Comune di San Giovanni Valdarno, consultabile all'indirizzo www.comunesgv.it.
Una completa riorganizzazione, sotto il profilo strutturale, contenutistico e grafico, renderanno più facile la navigazione, l'organizzazione e la ricerca dei contenuti, adeguandolo ai criteri di accessibilità e usabilità.

Un sito internet, all'insegna della trasparenza, con sezioni specifiche dedicate ad una vasta gamma di informazioni e servizi, utili ai cittadini, alle imprese e agli altri utenti del territorio. Dalla sezione "Trasparenza Valutazione e Merito" che contiene i curricula e le retribuzioni dei dirigenti, all'Albo Pretorio e agli "Atti, Delibere e Determine" on line, fino alla possibilità di compilare moduli direttamente da form web senza la necessità di scaricare la modulistica e compilarla a mano per poi consegnarla all'ufficio competente.

Caratterizzato da una veste grafica moderna e da una home page con una visione d'insieme più sintetica, il sito è suddiviso in due menù distinti ai lati, con contenuti istituzionali da una parte e aree tematiche dall'altra, evidenziando nella parte centrale gli eventi, le notizie di attualità e gli avvisi di servizi. Rivisitato nell'organizzazione degli spazi è facilmente agibile il collegamento alla rassegna stampa e al nuovo canale ufficiale del comune su youTube nel quale saranno pubblicati e raccolti tutti i comunicati video sull'Amministrazione.

I colori predominanti di tutto il sito, sono ovviamente l'azzurro e l'arancio, colori simbolo della città. Nei mesi successivi al lancio, la grafica sarà arricchita di nuove immagini e foto della città sangiovannese. Come si potrà notare, alcune sezioni del sito sono ancora in fase di completamento, ma l'Amministrazione ha ritenuto opportuno dare comunque il "via libera" al nuovo strumento, per consentire l'avvio di un rapporto più immediato e diretto tra amministrazione e cittadini. Il nuovo sito offre infatti maggiori opportunità di interazione, con la possibilità per il cittadino di diventare interlocutore diretto e privilegiato per molteplici servizi comunali, oltre che per inviare suggerimenti, proposte, segnalazioni o reclami, che potranno aiutare i pubblici amministratori a svolgere nel migliore dei modi il compito istituzionale al quale sono stati chiamati dal voto popolare.

 


"Innovazione tecnologica, trasparenza, accessibilità e dialogo tra l'amministrazione e la cittadinanza sono i cardini attorno ai quali è stata costruito il nuovo assetto del nostro sito internet - sottolinea il Sindaco, Maurizio Viligiardi - che rappresenta un importante canale di comunicazione con l'opinione pubblica della città".

"Il restyling - aggiunge il Sindaco - ha inoltre consentito la messa a norma del sito con le indicazioni delle Linee Guida per i siti web della PA come richiesto dalla Direttiva 8/09 del Ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e con gli standard W3C, della normativa italiana (codice dell'Amministrazione Digitale, codice in materia di protezione dei dati personali, disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici - la cosiddetta legge Stanca).

Ideato, realizzato e gestito interamente con risorse interne all'ente, che fanno capo al coordinamento Informazione e Comunicazione, avvalendosi della piattaforma J Portal, sviluppata dall'azienda ADS e già adottata da altre importanti realtà istituzionali, come i Comuni di Varese e Comacchio. La scelta dell'Amministrazione di utilizzare la piattaforma J Portal è data dalla forte integrazione con il software SURF che gestirà prossimamente il nuovo front office del Comune di San Giovanni Valdarno "Punto Amico".

Così adesso il nuovo sito internet sarà in grado di essere gestito in totale autonomia, sia per il mantenimento dei contenuti attuali che per l'ampliamento del sito con nuove sezioni o area a tema. Un grande lavoro che ha coinvolto, e continuerà a coinvolgere, tutti i settori del Comune, per proporre contenuti sempre aggiornati e permettere ai cittadini di interagire con più semplicità con l'ente e i sui uffici.
Dal nostro canto, intendiamo garantire ai cittadini la possibilità di interagire con gli uffici comunali in modalità digitale e di accedere in modo rapido e sicuro ai servizi informatizzati, nel pieno rispetto della privacy e in sintonia con le disposizioni normative e regolamentari in materia.

Questo è solo un punto di partenza, e non di arrivo. Molte altre novità, che l'Amministrazione lascia come frutti da cogliere alla sapiente ricerca dei "navigatori". Grazie alla collaborazione di tutti i cittadini l'auspicio è che il nuovo sito Internet del Comune di San Giovanni Valdarno cresca sempre di più.

Desidero sottolineare - continua il primo cittadino - che l'Amministrazione comunale conta molto sulla collaborazione dei cittadini, affinché questo nuovo strumento di informazione e comunicazione sia il più vicino possibile alle loro esigenze. E sono convinto che lo sarà, poiché l'abbiamo concepito come uno strumento dinamico, in continua evoluzione e perfezionamento, pronto a cogliere i repentini mutamenti che la realtà sociale quotidianamente ci propone.


San Giovanni Valdarno, 19 maggio 2011

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0