Home :: News
Grande successo e soddisfazione per la Festa della Scuola
Si è conclusa con grande successo la "Festa della scuola", svoltasi nel centro storico a San Giovanni Valdarno dal 18 al 20 maggio 2011.
La manifestazione è stata promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Valdarno in stretta sinergia con gli Istituti Comprensivi del territorio sangiovannese, della Biblioteca Comunale, della Polizia Municipale, del Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie e della Pro Loco di San Giovanni Valdarno.

"E' un'iniziativa che dà senso, veramente, a tutto il lavoro di coordinamento portato avanti con la collaborazione della Conferenza dei Dirigenti scolastici un lavoro a cui tengo moltissimo nella mia veste di Assessore all'Istruzione, - dichiara Laura Camiciottoli - : una dimostrazione lampante di quanto le scuole sappiano e possano fare quando si uniscono, in sinergia.
L'intento era quello di avvicinare, in modo giocoso, i bambini alla loro città. Tantissime le persone che hanno partecipato, dando vita ad un pomeriggio di divertimento e di aggregazione per valorizzare la creatività e la formazione giovanile, a partire dai percorsi guidati dai ragazzi/e del Progetto Lettura "alla Scoperta di San Giovanni Valdarno" fino alla premiazione in Palazzo D'Arnolfo di alcuni dei loro lavori".

Da sottolineare la premiazione del logo istituzionale del nuovo front office "Punto Amico" realizzato dagli alunni della classe 5 primaria , sez. A, dell'Istituto scolastico Suore Agostiniane che troverà la chiusura finale del progetto con la visita del Sindaco Viligiardi presso la classe vincitrice. Il logo è rappresentato da un punto, appunto "Punto Amico", su cui poggiano le case (i cittadini), il Comune è di colore blu con una grande vetrata trasparente, che mostra l'interno. Dietro un bancone l'operatore del front - office, e il cittadino appena entrato, con questa rappresentazione i ragazzi, guidati dalla loro insegnante Frosinini Silvia, intendono far capire come il "Punto Amico" sia in primo piano per il cittadino e per l'amministrazione comunale. Un punto, quasi un mondo, che sostiene e gestisce tutte le pratiche dei cittadini in assoluta trasparenza. Grande entusiasmo e allegria anche per la "Tombola", che conclude il progetto di educazione stradale tenuto dal personale di Polizia Municipale nelle scuole dell'infanzia e primarie degli Istituti Comprensivi cittadini, svoltasi in Piazza Cavour venerdì 20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Alle ore 18.30 si è tenuta la premiazione dei manifesti realizzati dai ragazzi sul progetto, il primo classificato con 200 voti è il cartellone n° 1 degli studenti della scuola dell'infanzia del plesso scolastico "G. La Pira" che rappresenta la viabilità della città di San Giovanni, con aiole fiorite in carta pesta.

"Molti i complimenti da parte del personale didattico delle scuole coinvolte - continua l'Assessore all'Istruzione Laura Camiciottoli - ma soprattutto l'entusiasmo ed il grande coinvolgimento di tutti questi bambini nella manifestazione, ci forniscono indubbiamente ulteriori stimoli per portare ancora avanti altri progetti con gli Istituti Scolastici Comprensivi del territorio . Si tratta di manifestazioni che di fatto testimoniano nella maniera più concreta l'attenzione che l'amministrazione comunale ha nei confronti della scuola."
San Giovanni Valdarno, 24 maggio 2011

Intervista di Valdarno Channel all'assessore Laura Camiciottoli: San Giovanni: fino a domani la "Festa della Scuola"
 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0