Home :: News
URP, UN CANTIERE DI INNOVAZIONE
Lo sportello unico come innovazione e semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino: questo il prossimo obiettivo del Comune di San Giovanni Valdarno. Dal 1 giugno p.v inizierà un percorso che porterà l'erogazione di alcuni servizi anagrafici presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, la modifica dell'orario di apertura dei servizi demografici e la scelta dell'Amministrazione di garantire ampia accessibilità di servizi aggiuntivi presso il front - office. Queste alcune delle linee strategiche che accompagneranno la realizzazione di Punto Amico.
Cambiamento, innovazione e organizzazione, al fine di fornire alla cittadinanza un'amministrazione lineare nelle scelte amministrative, che dice quello che fa, il modo e i tempi in cui opera e i risultati che raggiunge. Il quadro generale che emerge delinea un Comune in movimento che esprime potenzialità e mette in moto un processo di riorganizzazione istituzionale: dalla macrostruttura, alla formazione, all'impegno nelle attività di front office e di back office, in vista della prossima apertura del nuovo Sportello del Comune di San Giovanni Valdarno, il primo passo di un processo che assegna alla circolazione delle informazioni all'interno dell' amministrazione e con i cittadini un ruolo centrale nel progetto di rinnovamento istituzionale.
La scelta dell'Amministrazione è dunque quella di garantire ampia accessibilità dei servizi, assicurandone la futura disponibilità presso un unico Sportello, iniziando con una progressiva erogazione delle procedure anagrafiche di front - office presso l'attuale servizio URP, prevedendo allo stesso tempo una contestuale riduzione dell'orario di apertura dei SS. DD e un conseguente aumento del tempo dedicato alle attività di back office, dalla cui efficacia, efficienza e tempestività dipende il servizio reso alla cittadinanza.

Così dal 1 giugno p.v l'orario di apertura al pubblico dei SS. DD. sarà il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00
il martedì dalle ore 15,00 alle 18,00
chiusura il giovedì pomeriggio e il sabato mattina.

Contestualmente il servizio URP inizierà una progressiva erogazione dei servizi anagrafici:
il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle 12,30 saranno erogate le procedure di anagrafe, (certificazioni, carte di identità, autentiche di firme e copie conformi, pratiche di iscrizione e variazione di indirizzo), normalmente offerte dallo sportello dei demografici.

Non solo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 saranno rilasciate le carte d'identità e le certificazioni, permettendo ai cittadini di fruire di tali servizi che di fatto sono quelli maggiormente richiesti in particolar modo nelle prime ore della mattina.
 
Ancora, dal 1 giugno 2011 presso l'URP sarà possibile accedere a servizi aggiuntivi quali la denuncia cessione di fabbricato, la comunicazione di ospitalità/assunzione cittadino extracomunitario, la consegna materiale per nettezza urbana, il ritiro di cartelle esattoriali, la variazione/iscrizione/cancellazione Tarsu, le domande mensa, le domande centri estivi e le domande per l'asilo nido.

Uno scenario sempre più articolato per migliorare la qualità dei servizi. Il Comune di San Giovanni Valdarno, in poche parole, è solo all'inizio di un cammino e continuerà a fare della comunicazione uno dei suoi punti qualificanti.


San Giovanni Valdarno,  25 maggio 2011

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0