Home :: News
Apertura Diurno Casa di Riposo
Si è tenuta questa mattina nel Palazzo Comunale di San Giovanni Valdarno, la conferenza stampa per presentare alcune novità in ambito socio-sanitario.
Presenti alla conferenza stampa, oltre al Sindaco Viligiardi e al Vice Sindaco Bettoni, erano Sauro Testi, Presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, la dott.ssa Anna Domenichelli, Direttrice Distretto USL 8 - zona Valdarno e Pier Luigi Oscari, Presidente della ASP "Masaccio".
Il Presidente Testi ha illustrato il piano per la gestione del fondo della non autosufficienza.
<<Alcuni punti qualificanti del piano - ha dichiarato Testi - riguardano l'implementazione del servizio domiciliare e l'aumento dei posti "estivi" per il ricovero di sollievo per gli anziani nella Casa di Riposo di San Giovanni, i posti sono 5 privati e 5 convenzionati con la ASL. Tra le attività portate avanti dalla Conferenza dei Sindaci - ha concluso Testi - c'è stata l'approvazione del bando per la costituzione dell'albo delle badanti per l'intera vallata>>.
<<Un investimento importante sul territorio è stato fatto grazie al lavoro portato avanti dalla ASL insieme al Comune di San Giovanni nel campo della medicina d'iniziativa per seguire i malati cronici. - Ha dichiarato la dott.ssa Domenichelli - L'apertura del diurno alla casa di riposo "Masaccio" si colloca come aiuto fondamentale alle famiglie. Un'altra iniziativa cui mi preme dar risalto è il progetto di "attività fisica adattata" che, assieme ai soggiorni estivi, si inserisce nelle iniziative per gli anziani>>.

Sulle novità strettamente legate alla Casa di Riposo di San Giovanni, il Sindaco Viligiardi ha puntato molto l'attenzione sull'aperura del servizio diurno:
<<Con il diurno offriremo un ulteriore servizio ai cittadini di San Giovanni e dell'intero Valdarno. Sarà un aiuto concreto per dar sostegno alle famiglie>>.
Il Sindaco ha annunciato poi che entro il 15 giugno sarà nominato un nuovo componente nel CdA della ASP "Masaccio" sulla base delle richieste pervenute e che, a seguito della richiesta dell'attuale consiglio di amministrazione, sarà individuato un funzionario del Comune di San Giovanni per ricoprire il ruolo di direttore della Casa di Riposo.

<<Nonostante le numerose difficoltà, il bilancio della ASP "Masaccio" ha chiuso in attivo. Con la nomina del nuovo Direttore, il primo atto del CdA sarà l'avvio della gara per la gestione dei servizi assistenziali e della gestione della mensa.
La casa di riposo sta diventando un punto di riferimento per la sua funzione di aggregazione sociale anche grazie al fatto che, dallo scorso anno, il servizio di mensa sociale è stato spostato nei locali della ASP Masaccio>>.

Queste le parole del Presidente Oscari, il quale ha poi illustrato le modalità del servizio diurno.

San Giovanni Valdarno, 11 giugno 2012

 
 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Luglio 2019 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 25/01/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0